“Sagra della tomadi Lanzo” e altro ancora
Toma di Lanzo, Salame di Turgiae formaggi d'alpeggio protagonisti dall'8 al 10 edal 16 al 17 Luglio a Ussegio(Torino)
100 espositori dal Piemonte e da tutta Italia.
Degustazioni e assaggi: Paese ospite Gorgonzola con l'omonimo formaggio.
Prenderà il via venerdì 8 luglio la XV edizione della Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d'Alpeggio. Scenario dell'iniziativa il borgo alpino di Usseglio, paese dell'alta Val di Viù, situato a una sessantina di chilometri da Torino.
Per due fine settimana consecutivi, come di consueto, un centinaio di produttori provenienti dal Piemonte, da numerose regioni italiane e dalla Svizzera, proporranno degustazioni di formaggi e di prodotti tipici accanto ad una sempre più ricca esposizione di oggetti di artigianato e delle tradizioni locali.
E così i formaggi d'alpeggio e tutti i formaggi Dop del Piemonte saranno protagonisti di questa rassegna del gusto che prevede anche momenti di spettacolo, di formazione e di dibattito, insieme con altri prodotti caseari d'eccezione tra cui il Gorgonzola, formaggio che con l'omonima città è l'indiscusso ospite di questa edizione.
I cinque giorni della maratona culinaria in quota si alterneranno con assaggi, incontri, visite guidate agli alpeggi della zona, degustazioni tra cui quelle proposte dall'Onaf (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), che accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei prodotti caseari tipici della valli, dalla Toma di Lanzo a quella del Lait Brusc, in abbinamento a salumi e vini della Provincia di Torino.
La XV edizione della Mostra Regionale si propone il duplice obiettivo di valorizzare le produzioni tipiche e di sostenere il concetto di turismo sostenibile quali punti di forza per la promozione dell'ambiente montano a fini turistici. Come sottolinea Celestina Olivetti, presidente della Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, "favorire questi prodotti tradizionali significa salvare un pezzo della nostra storia, del nostro paesaggio e della nostra cultura". "In ogni edizione", evidenzia Aldo Fantozzi, sindaco di Usseglio, "la manifestazione si è caratterizzata per la valorizzazione dei prodotti artigianali delle nostre valli ma anche per la bellezza dei luoghi e dei paesaggi che la ospitano".
L'apertura della manifestazione sarà venerdì 8 giugno alle ore 17.30, alla presenza del corpo musicale di Germagnano, con il tradizionale taglio della forma di Toma Dop, cui seguirà la tavola rotonda organizzata dalla delegazione piemontese dell'UNCEM "Una montagna di sviluppo per il Piemonte", dedicata all'analisi delle opportunità di sviluppo economico che oggi ha la montagna.
La giornata si concluderà con la cena "I prodotti del Paniere in tavola" abbinati ai vini della provincia di Torino, cui seguirà, alle ore 21.00, il concerto del Corpo musicale di Germagnano diretto da Manuela Blessent e dal Mojito Party con musiche a cura della discoteca mobile "Energia".
Sabato 9 giugno l'apertura della Mostra Mercato sarà alle ore 10.00, ma la giornata sarà scandita da diversi momenti di aggregazione e spettacolo: alle 12.30 il Pranzo dell'Amicizia; alle 15.30 esibizioni di Seymen Karate e Krav Maga a cura dell'Associazione UISP Seyken Karate di Cirié; alle 16.30 presso il "Country Village" musiche e balli Country con animatori della "Dancer For Fun"; alle 20.00 la "Cena del Marghé" seguita a partire dalle 21.30 dalle musiche dell'orchestra Luigi Gallia.
Per l'intera giornata saranno inoltre operativi bus navetta che condurranno i visitatori al Lago di Malciaussia e agli alpeggi della zona.
Domenica 10 luglio il via della manifestazione sarà alle ore 9.00, mentre a partire dalle ore 10.30 saranno attivati i Percorsi del Gusto: degustazioni guidate di formaggi DOP e valligiani a cura degli esperti sensoriali della Delegazione torinese dell'ONAF.
Alle ore 12.00 presso l'area fiera i ristoratori di Usseglio proporranno il "Disné del Marghé" con un menu tipico valligiano che vedrà come protagonista il "Risotto alla Toma di Lanzo e Gorgonzola", cotto in una maxi padella di 2 m di diametro circa, accompagnato dal "Vin d'Bonneur".
Nel pomeriggio, oltre all'esibizione del gruppo folkloristico valligiano "Li Magna d'Viù" prevista alle ore 15.00, si avrà la possibilità di partecipare nuovamente ai Percorsi del Gusto curati dall'ONAF con inizio alle ore 15.30 e 17.00.
La giornata si concluderà alle 18.30 con la premiazione degli scatti più significativi fra quelli del concorso fotografico "Vallinphoto", organizzato da Valli di Lanzo Touring, Comune e Pro Loco di Usseglio, che avrà come tema "gli animali selvatici nelle Valli di Lanzo", e con il riconoscimento assegnato allo "Stand più bello" per la capacità di rappresentare al meglio il tema della manifestazione.
E se sabato 9 luglio partirà da Eataly Torino un EATinerario del gusto con destinazione Usseglio (www.eatinerari.it) durante il quale, oltre alle escursioni in programma i partecipanti potranno produrre e portare a casa un tomino come ricordo della manifestazione, domenica 10 luglio è in programma il secondo Raduno Montano delle Moto Ducati.
E tra gli eventi collaterali della Mostra Regionale della Toma di Lanzo ecco, per l'intero weekend, lo spazio a cura degli Arcieri delle Alpi per l'esecuzione di prove di tiro con l'arco mentre, per la sola giornata di domenica 10 luglio, sarà possibile effettuare voli in elicottero per ammirare la vista della conca di Usseglio dall'alto.
Non mancheranno gli appuntamenti pensati per i bambini che durante la manifestazione potranno prendere parte a laboratori didattici a cura dell'Associazione Alda sia sul tema della produzione casearia, con la possibilità di portarsi a casa una tometta come ricordo dell'esperienza, sia sul tema della produzione del feltro, oltre ad apposite visite agli alpeggi didattici. La Scuola di Equitazione "Lo Sperone" proporrà inoltre giri a cavallo e a dorso di mulo.
Durante la manifestazione, presso gli stand Agrimont, sarà inoltre possibile degustare i prodotti tipici delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, tra cui la Toma di Lanzo e la Toma del Lait Brusc, il chevrin delle Valli di Lanzo, i formaggi caprini, i Torcet di Lanzo, le paste di meliga, le torte alle nocciole, la Focaccia dei Viscont, i salami di Turgia, Capra, Cinghiale, il lardo alle erbe, le confetture, i liquori e le grappe alla frutta, il genepì, gli infusi di erbe alpine, il miele di montagna.
Nelle sale del Museo Civico Alpino "Arnaldo Tazzetti" dal 18 giugno al 4 settembre sarà anche possibile visitare la mostra fotografica di Marino Periotto "RESTI DI STORIA: le fortificazioni militari nel vallone di Malciaussia".
Ma ad Usseglio, come ormai da tradizione, sarà protagonista anche il salame di Turgia, tipico di queste valli, preparato con le parti più pregiate della carne di vacca: è a questo prodotto valligiano che sarà dedicato il secondo weekend della manifestazione incentrato sulla mostra bovina, ovina e caprina di razze alpine, tra cui in particolare la caprina Grigia delle Valli di Lanzo (Fiurinà in franco- provenzale) che si distingue per caratteristiche specifiche dalle razze caprine tradizionalmente allevate nelle valli piemontesi, Vallesana e Sempione.
Dal 15 al 17 luglio, inoltre, è in programma il 4° Raduno Montano dei Camperisti "La Granda" sezione di Torino "La Mole". Il weekend si aprirà con l'esibizione del gruppo musicale "Li Brucaté" con balli franco-provenzali (venerdì 15 ore 21.30), mentre sabato 16 luglio alle ore 10.00 aprirà la mostra mercato con i banchi di assaggio.
E se alle ore 12.30 si terrà il "Pranzo del camperista" presso i ristoranti di Usseglio, il pomeriggio si animerà con giochi per bambini, mentre dopo la "Cena del camperista", alle ore 21.30 è in programma la Grande Serata di folklore animata da Piero Montanaro e dai cantori piemontesi.
Durante la mattinata di sabato, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, saranno inoltre attivate navette di collegamento tra Piazza Cesare Ferro Milone e la centrale elettrica di Pian Sulè, unica nel suo genere, perché scavata interamente nella roccia a 1600 m di altitudine, che per l'occasione sarà aperta al pubblico.
Domenica 17 luglio, alla presenza dei produttori della federazione provinciale Coldiretti di Torino, aprirà la 7^ Mostra Bovina, Ovina e Caprina di Razze Alpine, con l'apertura della Mostra Mercato alle ore 9.00, lo spettacolo della transumanza lungo il paese alle ore 10.00 e alle ore 12.00 il pranzo "I sapori della carne", che vedrà come protagonista il risotto al Salame di Turgia cotto in una maxi padella di 2 m di diametro ca.
Seguiranno alle ore 15.00 il "Rodun", la gara di campanacci aperta a tutti i partecipanti e, alle ore 17.00, la dimostrazione dal vivo di "Come nasce il Salame di Turgia" con relativa degustazione.
La giornata, allietata dal gruppo "Claudio e i so Amis", si concluderà alle ore 17.00 con l'elezione di Miss Reina e Miss Simpatia, l'animale più curioso e più simpatico scelto dal pubblico, la premiazione degli allevatori con il patrocinio della Coldiretti e l'assegnazione di premi speciali agli espositori della Caprina Grigia delle Valli di Lanzo.
Sempre per domenica 17 luglio il Comune di Usseglio, in collaborazione con Anaborapi, ha indetto il concorso "Ascolta… passa la mandria", che prevede un premio al campanaccio più artistico e a quello più armonioso fra quelli esposti.
Per l'intera durata della manifestazione i ristoratori della zona proporranno menu a base di prodotti tipici valligiani, mentre presso il Country Village i migliori birrifici del Piemonte proporranno degustazioni di birre abbinate alle carni del consorzio Coalvi. Nei due weekend sarà inoltre possibile gustare un risotto preparato con la Toma di Lanzo o con il Salame di Turgia cotti in una maxi padella di 2 metri di diametro.
La Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d'Alpeggio è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Usseglio con il patrocinio di Ministero Politiche Agricole e Forestali, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone.
Per maggiori informazioni sul programma:
www.sagradellatoma.it