Salmone affumicato con rösti di patate dolci e mele
Ingredienti per 2 persone: 1 batata dolce, di circa 200 gr, non pelata, tagliata a metà, 1 mela verde, 1 uovo, 2 cucchiai di farina di mandorle o mandorle tritate molto finemente, 1 cucchiaio di olio di cocco o di ghee, 2 fette lunghe di salmone affumicato, sale marino integrale e pepe nero
YOGURT ALLE ERBE
60 g/¼ di tazza di yogurt greco bianco, 1 cucchiaio di foglie di coriandolo spezzettate, 1 cucchiaio di foglie di menta spezzettate, 1 cucchiaino da tè di succo di limone
Procedimento: Preriscalda il forno a 180 °C.
Per preparare lo yogurt alle erbe, metti lo yogurt in una ciotola e mescolalo con le erbe e il succo di limone. Condisci con sale e pepe.
Per fare il rösti, metti metà batata dolce in un forno preriscaldato a 180 °C per 1 ora fino a che non si ammorbidisce. Lascia raffreddare, quindi toglile la buccia. Schiaccia la mezza patata cotta in una ciotola. Grattugia grossolanamente l’altra metà e la mela, e con un tovagliolo di carta assorbi l’eccesso di liquido. Mettila nella ciotola con l’uovo e la farina di mandorle. Condisci e mescola. Se il composto non mantiene la sua forma aggiungi farina di mandorle.
Nel frattempo, scalda una padella con pochissimo olio. Dividi il composto a metà e dagli la forma di 2 polpette che poi appiattirai. Usa una spatola ampia per sollevare le polpette. Abbassa il fuoco e soffriggi per 2-3 minuti le polpette fino a farle dorare. Servi coprendo con una fettina di salmone e un cucchiaio di yogurt alle erbe.
Ricetta di Maria Teresa Ficchì – Naturopata