Salmone marinato
Ricetta per 4 persone
Ingredienti: salmone al naturale 400 g, , olio extravergine di oliva q.b., erba cipollina 10 ciuffi, pepe nero in grani 15 g, lime non trattato 1
sale q.b., aneto 2 ciuffi, capperi 10 g, senape 2 cucchiaini
Procedimento: disponi il salmone in una terrina facendo attenzione a non sovrapporre le fette. Ricava le zest da mezzo lime e taglia il restante a fette molto sottili. Unisci le zest, l’olio, la senape, il sale in fiocchi, l’aneto. Mescola per distribuire uniformemente. Copri con pellicola da cucina e lascia riposare in frigo per 60 minuti.
Togli il salmone dalla terrina e disponilo in un piatto da portata, condisci con l’erba cipollina tritata finemente e i capperi dissalati.
Curiosità: Il carpaccio di salmone è un antipasto perfetto per qualsiasi periodo dell’anno, può essere gustato in inverno come prima portata di un pranzo festivo o in estate per cena formale a base di pesce. Per il carpaccio utilizza salmone al naturale e fallo insaporire per un’ora in una marinata ricca. Il salmone ha carni piuttosto grasse e pertanto ben si sposa al sapore acidulo del lime, al sapore sapido dei capperi e alla freschezza di erba cipollina e aneto. Alla versione nordica di questo piatto potete preferire un gusto più mediterraneo sostituendo l’aneto con la rucola e realizzando la marinata con poco succo di limone e pepe, eliminando la senape. Potete sostituire il salmone al naturale con salmone affumicato scegliendo quello selvaggio scozzese o norvegese.