ricette

Scarola ripiena

Ricetta per 4

Ingredienti: 2 cespi di scarola o indivia, 1 spicchio d’aglio, 40 g olio evo

Per il ripieno: 50 g uva passa, 50 g olive nere denocciolate, 10 g capperi, 10 g  acciughe sott’olio,  50 g  pane grattugiato, 30 g pecorino, 1 spicchio d’aglio, 40 g  olio evo, 1 ciuffo prezzemolo, sale e pepe q.b.

Procedimento: lava le due scarole sotto acqua corrente ed elimina le foglie esterne più rovinate. Lessale in abbondate acqua bollente per 5-7 minuti, scolale e lasciale intiepidire.
Nel frattempo dissala i capperi, denocciola le olive e metti in ammollo l’uvetta per una decina di minuti. Unisci in una ciotola tutti gli ingredienti per il ripieno: i pinoli, l’uvetta strizzata, i capperi, le olive a pezzetti, i filetti di acciughe spezzettati, il pecorino grattugiato, 20 g di pangrattato, l’aglio ed il prezzemolo tritati. Asciuga i cespi di scarola e tagliali a metà. Farcisci ogni metà con il ripieno e ricopri con le foglie. Lega i cespi con lo spago, ungi leggermente una teglia da forno e disponivi sopra gli involtini di scarola. Spennella le scarole con l’olio e spolverizza con il pangrattato rimasto. Cuoci in forno a 180°C per 30 minuti. Metti la funzione grill per 5 minuti in modo da formare una leggera crosticina sulla superficie. Servile tagliate a fette spesse.