Schwarzwälder Schinken
Germania – Il Schwarzwalder Schinken Igp è un prodotto di salumeria ottenuto esclusivamente con cosce di maiale accuratamente scelte. La zona di produzione del Schwarwalder Schinken IGP ricade nello Schwarzwald, nello stato federale Baden-Württemberg.
I prosciutti vengono disossati, tagliati a misura, puliti e preparati per la salatura. La miscela di sali e aromi per la salagione si compone, secondo una ricetta tradizionale, di sale e aromi naturali quali bacche di ginepro, grani di pepe, aglio e coriandolo. Dopo aver sfregato a mano ogni singolo prosciutto, questi vengono messi in appositi contenitori in cui si ha la fuoriuscita, dopo tre o quattro giorni, dell’umidità residua. In seguito i prosciutti vengono pressati e modellati per avere una forma regolare e commerciabile. Il Schwarzwalder Schinken IGP viene reso conservabile mediante il metodo dell’affumicatura: sul fondo di un apposito camino vengono posti rami verdi di abete, legna e segatura di abete, facendo ardere il tutto controllando che non si alzino le fiamme. Così facendo i prosciutti non solo si conservano, ma acquisiscono il loro sapore caratteristico.
Il Schwarzenwalder Schinken Igp presenta un colore tipicamente rosso scuro ed è caratterizzato da un gradevole sapore di affumicato.
La storia e la fama del Schwarzalder Schinken Igp sono strettamente legate ai tradizionali metodi di produzione affinati nel tempo. Di particolare importanza sono il processo di affumicatura su rami di abete e la lavorazione delle spezie, che, insieme allo Schwarzalder Schinken IGP, sono diventati parte integrante della storia della Foresta Nera.
Il Schwarzwalder Schinken IGP intero si conserva fino a nove mesi. Le parti di prosciutto sottovuoto vanno poste in un ambiente refrigerato ad una temperatura compresa fra i 7 e i 18 °C. Se i prosciutti interi sono stati aperti vanno appesi in un ambiente fresco e asciutto, meglio se all’interno di un sacchetto di stoffa. Il prosciutto preaffettato si conserva in frigorifero a 7 °C e le fette, una volta aperta la confezione sottovuoto, vanno consumate il prima possibile. Questo prosciutto raggiunge l’apice del suo sapore tagliato a fette sottilissime. Esempi di piatti gustosi e molto apprezzati sono il carpaccio di Schwarzwalder Schinken IGP condito con aceto balsamico e scaglie di formaggio stagionato o l’abbinamento con patate e pesto alle noci. Le parti finali del prosciutto sono ideali per esser consumate come pezzi da spuntino, o, una volta tagliate, essere utilizzate per fare frittate o per aromatizzare salsegp
Il Schwarzwalder Schinken Igp prodotto è immesso in commercio nella tipologia Schwarzwalder Schinken Igp. È commercializzato con o senza cotenna, tagliato a fette sottili in confezioni da 10 o 15 fette, o a tranci da 1,8 kg, 2,5 kg 2,6 kg, e fino a 3 kg. L’accurato metodo di affumicatura con rami verdi, legna e segatura di abete è un processo fondamentale nella lavorazione dello Schwarzwalder Schinken Igp, grazie al quale il prosciutto acquisisce il suo caratteristico aroma.