Notizie

Scienza, cibo sicuro e sostenibilità

L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha preparato la sua Strategia 2022-2027.

Qui il documento in PDF che illustra la direzione di marcia dal gennaio 2022.

Il Consiglio di amministrazione dell’EFSA ha adottato la nostra strategia 2022-2027, che definisce le priorità per l’organizzazione, i risultati che miriamo a raggiungere e le azioni di alto livello che ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi.

L’adozione segue due anni di consultazione con i nostri partner, le parti interessate, il consiglio di amministrazione e il pubblico in generale, identificando sfide e opportunità e cosa possiamo fare per affrontarle.

Il mondo continua a cambiare rapidamente. Nel 2021 è entrato in vigore un emendamento alla legislazione alimentare generale, che ha aumentato le nostre responsabilità nei confronti dei cittadini dell’UE; Gli sviluppi politici a livello dell’UE, come la strategia Farm to Fork, plasmeranno il fulcro delle nostre attività negli anni a venire; e la pandemia ci impone di adattarci a nuovi modi di lavorare.

Cosa farà l’EFSA per rimanere rilevante in questo contesto mutevole? Fornire una valutazione affidabile e una comunicazione dei rischi dalla fattoria alla tavola rimarrà il nostro core business, come stabilito nell’Obiettivo Strategico 1, negli anni a venire.

L’obiettivo strategico 2 affronta il modo in cui garantiremo la preparazione per le future esigenze di analisi dei rischi. Infine, l’obiettivo strategico 3 riguarda il modo in cui gestiremo e renderemo possibili le nostre operazioni. Cercheremo di responsabilizzare il personale e garantire l’agilità organizzativa, che è un fattore cruciale del nostro lavoro.

Non saremo in grado di farlo da soli. Di fronte alle sfide attuali e future per la fornitura di cibo sicuro, sano e sostenibile, porteremo la cooperazione a un nuovo livello: creare valore attraverso partenariati all’interno di un ecosistema della conoscenza dell’UE. Questa etica della collaborazione – e il ruolo più mirato dell’EFSA come promotore dell’azione collettiva – è al centro della nostra Strategia 2027.

Qual è il prossimo?

L’EFSA sta assicurando che tutti gli elementi costitutivi siano in atto per consentire l’attuazione della strategia nel gennaio 2022. Ciò include lo sviluppo di indicatori di performance che ci consentiranno di monitorare i progressi e i cambiamenti organizzativi che trasformeranno le nostre ambizioni in realtà.

Press@efsa.europa.eu