Notizie

Se sei in auto e hai bisogno di aiuto fai così

8 marzo, Giornata internazionale della Donna Lexus e WeWorld Onlus tornano a portare l’attenzione su The Red Sound, il segnale per chiedere aiuto quando si è alla guida

Dopo che grazie alla diffusione del Signal For Help – quattro dita alzate e il pollice piegato sul palmo, le dita che si aprono e si chiudono in un pugno – molte donne sono state salvate dai loro aggressori, arriva il segnale per chiedere aiuto mentre si è alla guida: due colpi di clacson brevi, seguiti da uno più lungo. Ispirato al SOS del codice Morse, si chiama “The Red Sound” ed è un’idea nata nel 2022 nel merito dell’omonimo progetto di Lexus in collaborazione con la Onlus WeWorld per fornire uno strumento di aiuto alle donne mentre sono alla guida. Secondo i dati ISTAT sulla violenza di genere, infatti, le donne sono maggiormente soggette ad aggressioni e molestie rispetto agli uomini e questo accade maggiormente nei luoghi in cui siamo da sole o, come per la violenza domestica, dove nessuno (ci) guarda. Una situazione complessa spesso ancora sottovalutata, frutto di un retaggio culturale e storico che si manifesta su più piani e che ha portato nel 2023 ad avere un femminicidio ogni tre giorni. Una vera e propria emergenza per cui la società civile continua a chiedere a gran voce di educare gli uomini al rispetto per prevenire la violenza sulle donne e dove, nel frattempo, un gesto o un segnale per chiedere aiuto possono davvero salvare una vita.

Come funziona il Red Sound, il segnale per chiedere aiuto quando si è alla guida

In occasione della Giornata internazionale della donna, Lexus torna a portare l’attenzione su The Red Sound, il primo suono di clacson pensato per chiedere aiuto, nel caso in cui ci si ritrovi a subire aggressioni o molestie mentre si è alla guida. “The Red Sound” è un vero e proprio codice sonoro per segnalare quando si è in pericolo. Ispirato al segnale Morse SOS prevede due colpi di clacson brevi, seguiti da uno più lungo. Per aumentare la conoscenza di questo segnale, Lexus ha creato l’hashtag #TheRedSound per condividere la notizia sui social e ha diffuso la registrazione del suono per renderne ancora più facile l’utilizzo (tutte le informazioni a questa pagina).

Fonte: Elle.com