Sel de l’île de Ré / fleur de sel de l’île de Ré
Francia – La denominazione “Sel de l’île de Ré / fleur de sel de l’île de Ré” è ufficialmente riconosciuta come Indicazione Geografica Protetta (Igp), mediante la pubblicazione, il 24 novembre 2023, del regolamento di attuazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’ Unione Europea.
Una reputazione secolare e gesti ancestrali
Il “Sale dell’Île de Ré” e il “Fiore di sel de l’Île de Ré” sono il cuore dell’identità Rénais, nella Charente-Maritime. Da quasi mille anni, le miniere di sale e i lavoratori del sale modellano il paesaggio dell’Île de Ré. Grazie a un know-how ancestrale e a gesti immutati, continuano a produrre sale marino di qualità al ritmo delle stagioni.
Un processo impegnativo
Le barene, il cui fondo è naturalmente argilloso, si sono lentamente modellate in modo da catturare naturalmente l’acqua dell’Atlantico e regolarne la circolazione gravitazionale. In primavera il salinario si occupa della manutenzione della palude. Pulisce le zone sauna rimuovendo il fango depositato durante l’inverno. In estate il salinario regola continuamente la circolazione dell’acqua salata. Si concentra nelle diverse vasche fino a raggiungere la saturazione nelle zone di sanificazione dove i prodotti cristallizzano.
Sul fondo della zona di salatura si forma il “ Sal de l’Île de Ré ”, dove si sviluppano cristalli cubici. Viene regolarmente raccolto manualmente utilizzando un simoussi.
Il “ Fleur de sel de l’Île de Ré ” si forma sulla superficie dell’acqua nella zona di balneazione, dove avviene l’evaporazione, e dove si sviluppa una fragile cristallizzazione, prevalentemente a forma di piramide cava e rovesciata. Viene raccolto giornalmente. Viene raccolto manualmente sfiorando leggermente la superficie dell’acqua con un terriccio floreale.
Un prodotto che rispetta l’ambiente
Questa produzione ha un impatto positivo sull’ambiente, attraverso pratiche manuali e la manutenzione di un complesso sistema idraulico. Le saline dell’Île de Ré rappresentano un mosaico dinamico di ambienti favorevoli alla biodiversità. Incentrato sul lavoro manuale, il metodo di produzione emette basse emissioni di carbonio. Il disciplinare di produzione impone un metodo di produzione rispettoso dell’ambiente: divieto di diserbanti chimici, assenza di lavaggio/lisciviazione del sale dopo la raccolta, divieto totale di additivi dopo la raccolta, ecc.
Alcuni numeri
Quasi 550 ettari di saline in produzione sull’Île de Ré;
Circa 100 produttori di “Sel dell’Île de Ré / Fleur de sel de l’Île de Ré”, piccole aziende agricole;
65 produttori riuniti in cooperativa; 35 produttori “indipendenti”;
Produzione media annua: 2.500 t di “sale dell’Île de Ré” e 200 t di “fiore di sale dell’Île de Ré”;
Commercializzazione nei supermercati e vendita diretta nell’Île de Ré.