Notizie

Serata da vivere alla Fortezza di Bardi in provincia di Parma

Le “Ricordanze di Sapori” del Castello di Bardi (PR), gioiello della Val Ceno, sabato 22 luglio 2006 regalano emozioni, e il piacere di ritrovare quei “sapori della festa” di un tempo antico.
Tutto questo grazie all’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, che, in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma e Provincia di Piacenza, Banca di Piacenza, Unione Appennino e Verde e Fidenza Outlet Village, rinverdisce da dieci anni, in modo filologicamente ammirevole, i fasti di corte, tra animazioni in costume, intervento di interpreti nei panni di personaggi celebri, riadattamenti di antiche ricette delle ricche tavole nobiliari. Il castello di Bardi è dotato di un fascino inenarrabile ed è sede di frequentatissime manifestazioni in costume affidate alla famosa compagnia di “San Giorgio e il Drago”.
Tra i saloni affrescati, sotto i soffitti a cassettoni e all’interno della ricca biblioteca, lungo i camminamenti di guardia e nei cortili d’onore si può scorgere, discreto e gentile, l’inquieto vagare di uno spettro, quel Moroello morto per amore. L’animazione di quest’anno prevede scene di vita dell’800, epoca del dominio di Maria Luigia d’Austria, mentre l’onore delle…posate è affidato al Ristorante la Corte delle Due Spade e in particolare allo chef Marco Belmonti. Il menu prevede un aperitivo di benvenuto nella suggestiva piazza D’Arme, con Parmigiano Reggiano, spumante e spremute di frutta. Si inizia poi il banchetto con gli insaccati di porco bardigiano, lardo su crostoni di pane nero casereccio e tortino di verze, patate e funghi spinaroli della Valceno, seguiti dai crocetti dei Borboni alla consa di stracotto e dal fungo porcino nella zuppa di legume e grani. Piatto forte il cinghiale stufato in casseruola al profumo di ginepro con la sua polenta, le cipolline glassate e le patate novelle, e per finire la deliziosa torta sfogliata di mele, nocciole e uva passa in crema di anice. Malvasia e Gutturnio d.o.c. faranno il resto.
La cena, a prenotazione obbligatoria, è servita alle 20. 00, al prezzo di 50 euro a persona.
Per maggiori dettagli sulle cene storiche e sui Castelli del Ducato di Parma e Piacenza è raccomandabile una visita al sito internet dell’Associazione.
Per informazioni e prenotazioni: Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto, tel. 0521. 829055/823221, info@castellidelducato. It;
Parma Turismi, tel. 0521. 228152, info@parmaturismi. It;
Piacenza Turismi, tel. 0523-305254, infotur@piacenzaturismi.net;
oppure presso tutte le filiali della Banca di Piacenza
www. Castellidelducato.it