Settimana delle Anteprime dei vini di Toscana
Dal 14 al 21 maggio 2021 alla Fortezza da Basso di Firenze i Consorzi di Tutela presentano le nuove annate dei vini di Toscana alla stampa specializzata di settore. Ad inaugurare la manifestazione sarà l’Anteprima collettiva della Regione a cui partecipano 12 Consorzi della Toscana enologica che si svolgerà che osserverà l’orario dalle 9.30 alle 17.30.
E’ in programma un fitto calendario di appuntamenti e degustazioni, dedicati alla stampa di settore nazionale e internazionale ed una rassegna cinematografica con otto titoli ad ingresso gratuito aventi come tema il vino della Ciak&Wine arriva su Più Compagnia.
La rassegna spazia dalle vigne dell’Arizona, a quelli dell’isola d’Elba per proseguire con i vini delle Langhe. Un’occasione unica per gli spettatori di scoprire le eccellenze enologiche ovunque nel mondo. E’ questa la 2° edizione di Ciak&Wine. Organizzata da Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e La Compagnia, viene proposta quest’anno in versione gratuita in sala virtuale. Per accedervi: https://www.mymovies.it/ondemand/piucompagnia/
Dopo la giornata dedicata a PrimAnteprima, la Wine Week, la settimana delle Anteprime di Toscana 2021 proseguirà con il seguente calendario di appuntamenti, tutti a numero chiuso su invito: sabato 15 maggio “Chianti Lovers” – Consorzio vino Chianti e Consorzio del vino Morellino di Scansano; domenica 16 e lunedì 17 maggio (mattina) “Benvenuto Brunello” – Consorzio del vino Brunello di Montalcino; lunedì 17 maggio (pomeriggio) e martedì 18 maggio “Anteprima Nobile” – Consorzio del vino Nobile di Montepulciano; mercoledì 19 maggio “Anteprima della Vernaccia di San Gimignano” – Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano giovedì 20 e venerdì 21 maggio “Chianti Classico Collection” – Consorzio vino Chianti Classico.
Fonte: Ufficio stampa