Si apre la stagione del tartufo bianco di Alba
All'insegna di un moderato ottimismo
Prende il via, sabato 15 settembre 2012, il periodo di raccolta del prezioso tartufo bianco d’ Alba. Dopo un’estate rovente, le prime piogge autunnali fanno sperare
gli addetti ai lavori per una buona stagione sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. Come ogni anno si rinnova, a partire dal 6 ottobre, il tradizionale appuntamento con la Fiera internazionale del tartufo bianco, quest’anno ispirata al legame tra tartufo e divi del cinema.
I trifolau piemontesi, accompagnati dagli inseparabili cani da tartufo, possono iniziare a “scaldare i motori”. Da domani 15 settembre, fino al prossimo 31 gennaio 2013, inizia il periodo di raccolta dei celebri tartufi bianchi d’Alba, i più pregiati tra i funghi ipogei. La stagione avrà il suo momento centrale durante la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba che sarà inaugurata sabato 6 ottobre – quasi un mese dopo l’inizio del calendario di raccolta – proprio per garantire una maggiore abbondanza di tartufi e quindi prezzi più competitivi. Oggi in Italia, quello del tartufo, è un giro d’affari stimato complessivamente in 400 milioni di euro per il fresco, conservato o trasformato, che coinvolge decine di migliaia di cercatori dotati di regolare patentino.
“Dopo un’estate arida, che aveva destato in noi qualche preoccupazione, il clima umido e le piogge costanti registrate nelle zone di raccolta durante la prima settimana di settembre ci fanno ben sperare per la stagione, afferma Mauro Carbone, Direttore del Centro Nazionale Studi Tartufo. “Del resto per permettere al Tuber magnatum Pico il giusto sviluppo è necessario che il terreno di produzione sia fresco e umido sia nelle fasi di germinazione che in quella di maturazione”.
A cui fa eco Mario Aprile, Presidente dell’Unione delle associazioni Trifolao del Piemonte: “A differenza dello scorso anno, dove la siccità l’ha fatta da padrone per tutto il mese di settembre, le piogge hanno bagnato bene il terreno, ora c’è solo bisogno di un po’ di sole per farli crescere e maturare. Anche per questo, nei primi 15 giorni di raccolta, i cercatori si dedicheranno soprattutto all’addestramento dei cani da tartufo, fermi ormai da alcuni mesi.”
“CINEMA E TARTUFO”: UN TEMA INEDITO FA DA CORNICE ALLA CELEBRE KERMESSE ALBESE
Giunta alla sua 82ª edizione, la Fiera Internazionale del tartufo bianco d’Alba, in programma nel borgo piemontese dal 6 ottobre al 18 novembre, richiama turisti da ogni parte del mondo, attratti dal profumo inebriante del prezioso oro del bosco. Quest’anno il tema centrale della manifestazione sarà il rapporto tra mondo del cinema e Tuber magnatum Pico: da Rita Hayworth a Marilyn Monroe, da Alfred Hitchcock a Sophia Loren, le più celebri stelle della storia del cinema sono state contagiate dalla passione per questo inimitabile fungo. Un legame speciale raccontato anche attraverso l’inedita mostra “Cinema & Tartufo” che descriverà le più significative apparizioni del tartufo sul grande schermo.
Ma non solo. Per sei settimane eventi enogastronomici, folkloristici e culturali accenderanno i riflettori sulla città di Alba e più in generale sul territorio di Langhe e Roero. Su tutti l’Asta Mondiale del tartufo: l’11 novembre Il Castello di Grinzane Cavour si collegherà via satellite con Hong Kong dove una platea di “generosi gourmet” si contenderà preziosi esemplari del tartufo bianco di Alba.
INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione
Simone Ranaldi 0644160883; 3355208289 s.ranaldi@inc-comunicazione.it
Valentina Lorenzoni 0644160886; 3316449313 v.lorenzoni@inc-comunicazione.it