Notizie

Si avvicina il “Firenze gelato Festival”

L'appuntamento per i golosi è dal 28 al 31 maggio 2010

Non solo assaggi. Quattro giorni di eventi per fare di Firenze la capitale mondiale del gelato.

Eletta capitale del gelato per motivi storici – è a Firenze che nel Cinquecento l’architetto e pittore Bernardo Buontalenti con la passione per la cucina inventò il gelato poi esportato in tutta Europa con la famosa crema fiorentina e il gelato Buontalenti – Firenze torna oggi sul panorama internazionale con il Firenze Gelato Festival.

La manifestazione, farà della città la culla del gelato, grazie ai villaggi ospitati nelle più belle piazze e agli eventi che per quattro giorni si susseguiranno senza sosta e saranno indirizzati a tutte le categorie di pubblico: esperti del settore e addetti ai lavori, appassionati di enogastronomia, grandi e piccoli amanti del gelato.

L’evento è promosso dal Comune di Firenze e copromosso dalle associazioni di categoria fiorentine Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti e Confindustria, con la compartecipazione della Camera di Commercio di Firenze e come main sponsor Sammontana. Il Firenze Gelato Festival è ideato ed organizzato da Guest System.

Il Firenze Gelato Festival che si sposa con le bellezze storiche e culturali di una città come Firenze è un evento unico a livello internazionale. Se da una parte l’obiettivo è promuovere il prodotto gelato e la sua tradizione, aumentare la consapevolezza del consumatore sui temi della qualità e della italianità della filiera, dall’altra si vuole offrire ai turisti di tutto il mondo una finestra inedita per interpretare e conoscere Firenze, città sempre più attenta ad un nuovo modo di fare turismo.

Il parco tematico del gelato si articolerà in quattro location di eccezione: piazza Santissima Annunziata che ospiterà il Villaggio del Gelato Artigianale con i maestri gelatieri in arrivo da tutta Italia e le attività ludico-didattiche per i bambini; piazza della Repubblica che diventerà il Villaggio del Gelato Industriale, con la Fabbrica del Gelato Sammontana, varietà e talento, la possibilità di conoscere il gusto dei gelati all’italiana e il laboratorio per i più piccoli; piazza San Giovanni, dove sarà possibile degustare il gelato artigianale. Il festival sarà inoltre diffuso su tutto il centro storico, dove si troveranno le gelaterie aderenti alla manifestazione che si trasformeranno in corner colorati e freschi dove divertirsi e stare in allegria.

Con i convegni, gli workshop e la mostra il FirenzeGelatoFestival sarà presente in altri luoghi rappresentativi della città e della sua tradizione storico culturale: dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio al Palagio di Parte Guelfa fino al Caffè delle Giubbe Rosse.

I visitatori attesi alla prima edizione del FirenzeGelatoFestival sono 300 mila. Il sito dell’evento infatti ha già totalizzato alcune centinaia di migliaia di visite e la prevendita online delle card per gli assaggi ha dato risultati molto soddisfacenti.

Per info: tel. 055-47891228-236 ufficiostampa@firenzegelatofestival.it