Notizie

Sino a sabato 25, ad Imperia
Festa dello stoccafisso

Si celebra il quarto di secolo del Comitato San Giovanni e la nascita dell’ Accademia dello Stoccafisso della Provincia di Imperia.
Arriva la nuova mini-maxi pentola di m 1.20 di diametro.
Un susseguirsi di eventi culturali e religiosi, musica, sport, spettacolo e gastronomia anche quest’anno; iniziata dal 17 terminerà sabato 25 giugno 2005, in programma per la 25° edizione di INEJA 2005, festa tradizionalmente organizzata dal Comitato San Giovanni di Imperia in collaborazione con numerose istituzioni e associazioni pubbliche e private.
Cornice storica dell’appuntamento è da sempre il piazzale Padre Cristino in Spianata Borgo Peri ad Imperia Oneglia.
Gli stand gastronomici per la tanto attesa "stoccafissata all'onegliese" (oltre 12 quintali di stoccafisso), con il contributo del fornitore abituale ALBIGADUS (azienda di Albisola Superiore).
Torna ai fuochi l’ormai nota "Giuvanina", grazie alla quale il Comitato San Giovanni è entrato nel Guinness dei Primati (1999) insieme alla casa costruttrice della maxi – padella, l’azienda marchigiana TVS.

Sono presenti i rappresentanti delle seguenti Accademie Italiane:
Accademia dello Stoccafisso e del Baccalà “Rinaldo Zerega” di Chiavari
Accademia dello Stoccafisso di Ancona
Comitato Sagra del Baccalà norvegese di Anchiano-Borgo a Mozzano (Lu)
Associazione I Nuovi Sapori della Tradizione di Somma Vesuviana (Na)
Pro Loco di Mammola (RC)
Associazione Messinese Amici del Pescestocco
La delegazione portoghese con due chef.
L'Accademia intende diffondere, promuovere e coltivare la cultura gastronomica ligure sullo stoccafisso e sul baccalà promuovendo e partecipando a dibattiti, conferenze, incontri gastronomici in tutta Italia e anche all'estero.
Per l’evento l’artista Aldo Codognato di Milano, noto per le sue miniature in bottiglia, ha ideato e creato una speciale opera che sarà esposta durante il convegno per poi essere trasferita nello stand del Comitato San Giovanni per tutti i nove giorni di festeggiamenti.
Sarà anche distribuito gratuitamente un ricettario dedicato alle diverse ricette italiane a base di stoccafisso e baccalà, edito dalla Tipografia Grafiche Amadeo.
Gli altri appuntamenti della festa verteranno attorno a spettacoli di danza e musica, gare sportive ed esibizione di jet-sky, pesca di beneficenza ed intrattenimenti vari.
Per il suo 25° anniversario il Comitato San Giovanni promuoverà un sondaggio per scegliere il nome della neo-arrivata maxi-pentola: tutti i visitatori sono invitati a scrivere la loro preferenza scheda da imbucare in apposito contenitore.
La nuova edizione del libro Ineja 2005, il volume che raccoglie notizie, curiosità, fotografie relative alle tradizioni onegliesi ed alla cultura in generale, sarà in vendita presso l'edicola di Piazza San Giovanni e nello stand del Comitato San Giovanni sul piazzale della festa.
Nei giorni di lunedì 20, mercoledì 22 e venerdì 24 grande stoccafissata con la maxi-pentola “Giuvanina”.
Venerdì 24 giugno, a partire dalla mattinata, celebrazioni religiose in onore del Santo Patrono di Oneglia Giovanni Battista con la consueta processione finale alle ore 18.
Alle 22.00 l’atteso appuntamento annuale con lo spettacolo pirotecnico Martarello.
Per tutto il periodo della festa i visitatori potranno usufruire del servizio MAREBUS (trenino-navetta RivieraTrasporti) per il collegamento tra il parcheggio di zona San Lazzaro e la Spianata Borgo Peri.