Soddisfazione del Consorzio apicoltori biologici
Soddisfazione e nuove sfide in casa Conapi, al termine della partecipata assemblea dei soci che si è tenuta nei giorni scorsi a Bologna per eleggere il nuovo consiglio di amministrazione e approvare il bilancio.
Il Consorzio Apicoltori ed Agricoltori Biologici Italiani è infatti in buona salute: l'ultimo anno ha registrato una raccolta record di oltre 25 mila quintali di miele italiano (più di un quarto di tutto quello del nostro paese). Rilevante anche il valore alla produzione, superiore agli 11 milioni di euro. Anche la base sociale si è allargata con ingressi di soci giovani: attualmente le realtà socie sono 265 (imprese apistiche individuali, cooperative ed associazioni).
Uno slancio, quello evidenziato dai lavori dell'assemblea, che coinvolge anche il Consiglio di Amministrazione, con l'ingresso di cinque nuovi e giovani apicoltori e due consiglieri indipendenti: Lucia Piana, biologa ed esperta di miele e prodotti dell’alveare di fama internazionale, e Francesco Boccetti, cooperatore e dirigente d’impresa, ex presidente del fondo mutualistico CoopFond, con rinomata esperienza nel mondo dell’economia e della finanza. “Sono due figure di grande spessore a supporto per gli apicoltori di Conapi e per gli obiettivi futuri della nostra impresa cooperativa” afferma il riconfermato presidente Lucio Cavazzoni. Questa nel dettaglio la composizione del nuovo CdA: Marcello Caruso (Calabria), Diego Pagani (Piemonte), Moreno Borghesi (Toscana), Michele Barbagallo (Sicilia), Guido Zanelli (Emilia Romagna), Manlio Pugliese (Emilia Romagna), Marco Nocci (Toscana), Giorgio Baracani (Emilia Romagna), Fabrizio Pignatelli (Toscana), Nicola Tieri (Abruzzo), Lucia Piana, Francesco Boccetti e Lucio Cavazzoni.
La prima sfida che attende il nuovo CdA è fare di Conapi il punto di riferimento principale per il miele italiano, sia nel nostro paese che all'estero, in un mercato che da tempo è stagnante. “Possiamo contare sulla grande sinergia con il marchio biologico del nostro gruppo, Alce Nero – spiega Cavazzoni – tenendo ben presente che in questo momento il consumo di miele nella grande distribuzione, dove siamo presenti con Mielizia, è fermo. Dobbiamo lottare contro l'idea, radicata in questo canale, che il miele sia un prodotto di nicchia poco interessante. Per questo siamo impegnati anche a costruire mercati all'estero, come Asia, Stati Uniti e Germania e puntiamo a partnership con imprese o cooperative che si uniscano a noi per raggiungere obiettivi comuni, in Italia ed all’estero”.
L'altra grande sfida per il futuro è stringere un rapporto sempre più stretto con i fruitori finali: “dopo i primi tre, nel giro di un anno contiamo di aprire altri dieci punti vendita dei nostri agricoltori presso le loro aziende. Potremo così esprimere appieno le potenzialità dei soci su tutto il territorio nazionale, rendendoli ancor più protagonisti di una nuova idea di agricoltura e sviluppando tutta la nostra forza commerciale nella direzione della domanda, da parte dei consumatori, di prodotti vicini, sicuri e garantiti. Siamo convinti infatti che un'importante possibilità di valore aggiunto per il consumatore risieda innanzitutto nella relazione diretta, moderna, sostenibile e di qualità, fra chi produce e chi fruisce”.
Comunicato stampa
Koiné Comunicazione
Mariagrazia Bonollo koine@koinecomunicazione.it
grazia@koinecomunicazione.it
Conapi
Il Consorzio Apicoltori e Agricoltori biologici Italiani nasce nel 1983 e oggi raggruppa centinaia di aziende apistiche e numerose cooperative e associazioni di produttori, per una base sociale complessiva di più di mille soci. Leader nella produzione di miele italiano, che commercializza prevalentemente con il marchio Mielizia, produce numerose varietà di mieli tipici regionali e biologici e fonda la sua attività sulla cultura cooperativistica e su principi di solidarietà. Conapi pone al primo posto la sicurezza alimentare e il rispetto per la natura, come risposta all'omologazione di gusti e di proposte in un mercato in rapida evoluzione. Un impegno che è andato di pari passo alla valorizzazione della tipicità agricola e alimentare italiana e non solo, in particolare con un impegno alla tracciabilità che coinvolge in prima persona i soci. Dimostrazioni di tale filosofia produttiva sono la gamma dei mieli biologici regionali, la pappa reale italiana fresca, tutti con la "carta d'identità" in etichetta, che indica la provenienza, il nome del produttore e il mese di raccolta. Conapi inoltre ha promosso la nascita di Coop Sin Fronteras, la prima realtà cooperativa internazionale di produttori biologici ed equosolidali.
Per informazioni: Conapi, via Idice 299 – 40050 Monterenzio (BO)
tel. 051 6540211 – info@conapi.it –