“Spaghetti&Mandolino: consigli per l’estate
Si avvicina l’estate, la stagione del sole, del caldo e del mare. Ad essa si accompagna la voglia di mantenere la linea e tenersi in forma, ma anche di uscire e passare il tempo libero all’aperto e con amici tra aperitivi e cene.
L’ideale dunque sarebbe riuscire a mantenere una dieta equilibrata, non appesantirsi, ma allo stesso tempo concedersi dei pasti buoni e saporiti, niente mappazzoni o cibi senza gusto insomma!
Ma in che modo far coincidere tutto ciò? Posa la bacchetta magica, non occorre nessun incantesimo!
Mangiare bene non significa necessariamente rinunciare al gusto o ai piatti che ci piacciono e che ci rendono in qualche modo felici.
Ed ecco qui che ti proponiamo una selezione di prodotti buoni, sani, che vanno bene per chi vuole mantenersi in linea, ma senza rinunciare al piacere del buon cibo!
In linea con gusto: i prodotti per primi e secondi piatti appetitosi
Iniziamo dai primi piatti: innanzitutto i carboidrati non sono la bestia nera della dieta, si possono mangiare! Per avere un’alimentazione completa ed equilibrata è giusto dare spazio anche a loro! Suvvia non ci hanno fatto nulla, poveri piccoli carboidrati…
Ci sono delle soluzioni alla pasta tradizionale, un esempio è la pasta integrale. Le penne rigate Felicetti Grano Duro Integrale Biologico sono ottime per un primo piatto, così come le Linguine monograno al Farro, sempre di Felicetti. In alternativa c’è anche la pasta Fattoria delle meraviglie Multicereale Integrale BIO senza glutine.
Dal punto di vista nutrizionale, la pasta integrale è molto simile a quella di semola bianca. Vanta però un maggior contenuto in fibre, un apporto lipidico e proteico leggermente superiori e una minor concentrazione di carboidrati. Inoltre sono presenti quantità maggiori di vitamine e di sali minerali.
Una variante della pasta può essere la quinoa, ricca di fibre alimentari, che non contiene colesterolo e nemmeno lattosio o glutine.
Un primo piatto salutare e appetitoso è costituito sì da pasta o cereali, ma anche da un bel condimento, specie se a base di verdure!
Ad esempio, la pasta integrale è ottima abbinata con la Bruschetta alle Zucchine BIO di SalemiPina, un sugo ottimo che arricchisce il tuo piatto!
Un altro piatto gustoso adatto a tutti è sicuramente quello composto da linguine e il sugo Pacchetella pomodorino del Piennolo del Vesuvio!
Passiamo ora ai secondi piatti. Con la bella stagione è sempre più apprezzato consumare piatti freddi, e l’esempio migliore è indubbiamente la bresaola! Un affettato magro, fresco e appetitoso. Di bresaola ne esistono svariate tipologie, ma quella più famosa, apprezzata e consumata è di certo quella della Valtellina. Per questo infatti ti proponiamo la Bresaola De Baita: Salumificio Sosio della Valtellina!
Rossa con bordo scuro, compatta e poverissima di grasso, la bresaola della Valtellina è prodotta nella provincia di Sondrio, utilizzando esclusivamente carne ricavata dalle cosce di bovino dell’età compresa fra i 18 mesi e i quattro anni.
La bresaola si distingue dagli altri salumi per il suo particolare sapore, poco sapido, dolce e delicato allo stesso tempo.
Con la bresaola si possono comporre piatti semplici ma strepitosi! Un esempio? Adagia su un piatto le fette di bresaola, ricoprile di rucola, scaglie di grana e qualche foglia di prezzemolo, spolvera del pepe, cospargi il tutto con un filo d’olio et voilà il gioco è fatto!
Un’altra idea, per un antipasto light, sono gli involtini di bresaola e formaggio morbido. Provali anche con l’erba cipollina!
E a proposito di formaggio morbido, negli involtini di bresaola è ottimo lo Stracchino di Arrigoni. Questo formaggio morbido è fresco e perfetto per antipasti o secondi piatti ed è facilmente abbinabile in tavola grazie al suo sapore particolare.
Lo stracchino fornisce un minore apporto calorico rispetto ai formaggi stagionati e consumato alle giuste quantità può essere considerato anche adatto per chi è a dieta per variare i menù.
Un altro prodotto indicato per una dieta sana ed equilibrata è sicuramente il tacchino. La Fesa di Tacchino arrosto metà 1 kg del Salumificio Freoni Danzi è l’ideale! Il tacchino è fantastico in estate per ricette light, piatti freddi e antipasti sfiziosi, ma è ottimo anche durante il resto dell’anno, anche per chi pranza fuori casa.
Un altro formaggio fresco e delicato è la mozzarella: Mozzarella Antica Mozzata di Battipaglia con latte di bufala del Caseificio La Fattoria.
Un bel piatto di Caprese con delle fette di pomodoro fresco, mozzarella e qualche fogliolina di basilico è quel che ci vuole per pranzi o cene estivi.
Il gusto eccezionale della mozzarella che si sposa con quello del pomodoro, sono un abbinamento ottimo per chi vuole rimanere leggero.
Ecco qui dunque qualche spunto per chi vuole stare attento alla linea, vuole mangiare bene, in modo equilibrato, ma senza rinunciare al piacere e al gusto in tavola! Trovi tutti i prodotti su Spaghetti&Mandolino.
Fonte: https://www.spaghettiemandolino.it/blog/721-in-linea-con-gusto.html –