Spreewälder Meerrettich
Germania . Lo Sreewälder Meerrettich Igp è un rafano, pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Crocifere.
La zona di produzione dello Sreewälder Meerrettich Igp ricade nella parte sud dello stato federale di Brandeburgo.
Il terreno adibito alla produzione non deve avere particolari caratteristiche, ma deve essere lavorato in profondità per permettere un corretto sviluppo della pianta. Inoltre il rafano predilige una posizione soleggiata. Viene raccolto generalmente in autunno e, poiché le radici penetrano nel terreno anche per una trentina di centimetri, per estrarle è necessario scavare molto in profondità.
Lo Sreewälder Meerrettich Igp è caratterizzato dal colore marrone della sua parte esterna e dal colore bianco dell’interno. Ha una lunghezza pari a 30 cm e un diametro di circa 4 cm. Il suo tipico sapore è molto pungente, piccante e allo stesso tempo dolce. Il rafano presenta foglie allungate di un bel verde brillante.
Le origini dello Sreewälder Meerrettich Igp risalgono al XIX secolo, quando nella zona di produzione si svilupparono vere e proprie coltivazioni di rafano che contribuirono a diffondere la notorietà di questo tipico prodotto. Coltivato sin dall’antichità, il rafano era tuttavia conosciuto principalmente nell’Europa orientale, in particolare in Russia e nel sud dell’Europa. Fu a partire dal XII secolo che questa pianta iniziò a diffondersi con successo anche nell’Europa centrale.
Lo Sreewälder Meerrettich Igp viene conservato sott’olio o in aceto. Può essere consumato essiccato, fresco o cotto, come accompagnamento delle carni, con verdure o in salse. Nello Spreewald, il Sreewälder Meerrettich IGP viene grattugiato sulle zampe di maiale lesso, ma anche sulla carne di manzo, che viene tipicamente gustata accompagnata dal tipico sapore piccante di questo rafano. Inoltre, si accompagna molto bene con il bollito e in generale con qualunque piatto. È molto noto per le sue proprietà benefiche, in quanto stimola la digestione e svolge una funzione protettiva sull’intestino.
Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Sreewälder Meerrettich Igp. È commercializzato fresco o lavorato, confezionato in barattoli sottovetro da 190 ml, 95 gr, 100 gr e in tutte le forme commerciabili. Il prodotto lavorato consiste in rafano grattugiato, preparato insieme a salse, senapi o mostarde.
La radice appena raccolta dello Sreewälder Meerrettich Igp contiene calcio, magnesio, sodio e vitamina C. Inoltre possiede proprietà antibiotiche, depurative e antibatteriche, tutte caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere.
Fonte: Qualivita