Stufato di carne à Alentejana
Ricetta per 6-8 persone
Ingredienti: 700-800 g di lonza di Maiale dell’Alentejo Igp, 3 spicchi d’aglio, 2 foglie di alloro, da 2 a 3dl di vino bianco, olio d’oliva extravergine, 2 cucchiai di peperone dolce, 500 g di vongole, sale qb, piripiri q.b., 700 g di patate, olio di girasole (per friggere) q.b., sottaceti, olive
Procedimento: disponi la carne tritata in una ciotola, condisci con spicchi d’aglio tritati, vino bianco, alloro, peperoni, sale e peperoncino. Avvolgi e lascia marinare (almeno 2 ore per un buon sapore) Metti a bagno le vongole in acqua salata fino a che non si sia persa tutta la sabbia. Se usi le vongole surgelate, mettile a bagno anche in acqua (tiepida) Scalda l’olio in una casseruola, aggiungi la carne scolata e falla rosolare (mescolando di tanto in tanto). Aggiungi la marinata e cuoci. Aggiungi acqua se necessario, nel frattempo pela e taglia a dadini le patate. Lavale, scolale bene e friggile nell’olio, quindi toglile e falle scolare bene su carta assorbente. Mettile da parte. Quando la carne è tenera, aggiungi le vongole e cuoci ancora un po’ finché non si aprono. Togli dal fuoco e aggiungi le patate. Servi con sottaceti e olive (può anche essere servito con limone e coriandolo fresco tritato).
§ §§
Questo è uno dei piatti di carne di maiale più tradizionale e famoso della gastronomia portoghese (regione dell’Alentejo). È una combinazione di maiale e vongole , con patate e coriandolo . Di solito, circa 800 g di carne di maiale vengono marinati per un po’ di tempo in vino bianco, paprika, pasta di peperoncino, aglio tritato, coriandolo, alloro, sale e pepe bianco. Il cumino viene spesso aggiunto anche nel nord del Portogallo. Viene poi fritto fino a doratura, quando le vongole vengono aggiunte e cotte. Tradizionalmente, questo piatto viene servito con patate fritte a cubetti o patate al forno.
È tipico della regione dell’Algarve in Portogallo , anche se il nome è Alentejana (da Alentejo) è stato aggiunto perché l’Alentejo è rinomato per il suo maiale.
Fonte: www.wikipedia.org