Successo del 1° IKEA Festival a Milano
Prosegue on line ikea.it/festival il successo del 1° IKEA Festival che si potrà continuare a vedere sino al 31 Ottobre 2021.
Il Festival Globale celebra la vita in casa in tutte le sue forme. Dopo un periodo in cui la casa ha rivestito un ruolo ancora più centrale nelle nostre vite, IKEA ha deciso di celebrarla con questo evento unico nel suo genere: un Festival che, all’insegna di creatività, inclusività e sostenibilità – valori che da sempre contraddistinguono il brand – apre le porte delle case di tutto il mondo, integrando le potenzialità del digitale con l’esperienza fisica.
Come spiega Laura Schiatti, Marketing Manager di IKEA Italia: “IKEA ha voluto offrire un nuovo tipo di esperienza, celebrando la vita in casa e coinvolgendo il pubblico intorno a questo tema. Attraverso questo Festival si possono visitare virtualmente case di tutto il mondo, trovare nuove idee e spunti d’ispirazione e vivere esperienze straordinarie. Insieme, vogliamo riflettere su quello che è il nostro territorio d’elezione, la casa e chi la abita, guardando al futuro, dove le soluzioni saranno sempre più sostenibili e accessibili. Abbiamo voglia di aprirci al mondo ma anche di festeggiare”. Il ventaglio di esperienze che IKEA ha offerto attraverso il Festival è stato ampio: da talk su argomenti rilevanti e condivisi come la circolarità e l’importanza del gioco e della valorizzazione degli spazi, alla presentazione delle ultime novità del range IKEA, fino a concerti musicali e DJ set direttamente dalle abitazioni degli artisti coinvolti. Gli appassionati di interior design potranno ricevere consigli d’arredo da designer ed esperti di IKEA e visitare case e studi di tutto il mondo, tra cui – per citarne solo uno – quello di Virgil Abloh.
Le ricette sostenibili di Tommaso Arrigoni, Chef stellato e autore del libro “Uno chef senza sprechi”
Ingredienti:
Per la preparazione degli gnocchetti: 350 gr patata cotta, 125 gr barbabietola cotta, 125 gr farina di castagne, 75 gr farina 00, 15 gr amido di mais, 1 tuorlo, sale, pepe, noce moscata.
400 gr macinato vegetale composto da: 1 carota, 1 sedano, 1 scalogno e 75 gr concentrato di pomodoro, 150 gr vino rosso,
Per la salsa al grana Padano: 200 g grana Padano, 100 gr panna, 100 gr latte, 6 gr amido di mais
Procedimento: passa le patate e la barbabietola al setaccio, aggiungi le farine e il tuorlo e aggiusta di sapore. Impasta bene e forma gli gnocchetti. Rosola il macinato vegetale con burro chiarificato in una padella antiaderente molto ampia. Taglia le verdure a dadini e tostale con poco olio e il mazzetto guarnito, bagna con il vino rosso e fai evaporare. Aggiungi il concentrato di pomodoro e un mestolino di brodo. Fai cuocere per circa 1 ora a fuoco basso, se serve aggiungi brodo. Aggiungi il macinato vegetale, amalgama bene e togli dal fuoco.
Scalda il latte e la panna con l’amido di mais fino al bollore continuando a mescolare, toglie dal fuoco e aggiungi il grana Padano grattugiato, mixa e conserva questa salsa al caldo.
Cuoci gli gnocchetti in acqua salata, mantecali nel sugo di macinato vegetale, aggiungi burro e grana Padano, aggiusta
di sapore e infine insaporisci con un trito di erbe. Sul fondo del piatto disponi la salsa al grana Padano, adagia sopra gli gnocchetti, guarnisci con erbe aromatiche e servi.
Ingredienti: 300 gr ritagli di carota, 1 patata, 100 gr carota a dadini, 1 scalogno, 500 gr brodo vegetale, maggiorana,
150 gr croste di grana padano, 100 gr pane raffermo, olio evo (extra vergine oliva), sale e pepe
Procedimento: rosola i ritagli di carota con lo scalogno e la patata anch’essa tagliata, bagna con il brodo vegetale e lascia cuocere a fuoco moderato. Frulla il tutto aggiungendo olio evo, sale e pepe fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Raschia le croste di grana e mettile a bagno in acqua per almeno 24 ore. Scola e taglia a dadini. Sbollenta e raffredda i cubi di carota. Taglia la mollica del pane raffermo a dadini e rosola in olio aromatizzato con aglio e maggiorana. Disponi la crema sul fondo del piatto, aggiungi tutti gli altri elementi, guarnisci con foglioline di maggiorana fresche, pepe e olio evo.
C,s, Paola Ripanucci/Alessia Vismara
A proposito di IKEA
IKEA offre articoli d’arredamento di buon design, funzionali e dal prezzo accessibile, prodotti secondo alti standard
qualitativi e nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Sotto il marchio IKEA operano diverse aziende di differenti
proprietari, che condividono tutte la stessa visione strategica: creare una vita quotidiana migliore per la
maggioranza delle persone. IKEA è stata fondata in Svezia nel 1943.