Sugar tax, accordo per il rinvio a luglio 2025
Ok della commissione Finanze del Senato allo slittamento di un anno dell’imposta che quindi non scatterà a luglio 2024. Viene invece rinviata di due anni, al luglio 2026, la plastic tax. Forza Italia: nostra vittoria
OK al rinvio della sugar tax a luglio 2025. Ad approvare il rinvio di un anno è stata la commissione Finanze del Senato con una modifica introdotta nel decreto Superbonus. L’accordo raggiunto nella maggioranza sullo slittamento dell’imposta sulle bevande zuccherate era stato annunciato dal ministro per i rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, spiegando che «su questo è stato raggiunto un accordo». Immediato il commento del capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri: «È una nostra vittoria». Nell’emendamento presentato originariamente dal governo venerdì notte la sugar tax sarebbe dovuta scattare, in misura ridotta, da luglio di quest’anno. Viene invece rinviata di due anni, al luglio 2026, la plastic tax.
Giorgetti: sforzo per trovare copertura
Già nel pomeriggio di martedì 14 maggi0 erano arrivati segnali dal Governo della volontà di trovare una posizione di sintesi per il differimento dell’entrata in vigore. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha sottolineato: « Stiamo facendo in queste ore uno sforzo per cercare, molto faticosamente, una copertura finanziaria per rinviare l’entrata in vigore» della sugar tax. E, ha aggiunto Giorgetti, «credo che alla fine ci arriveremo però credo che non sia questo il tema centrale di politica economica di questo Paese».
Fonte: lsole24ore