Notizie

“The Clean Plate” di Gwyneth Paltrow

Noi italiani siamo innamorati della pasta, ma dovremmo ormai tutti sapere che le attuali farine di cui essa è composta, non sono più garantite come un tempo. Si dà la colpa alla provenienza, al fatto che all’estero si producano farine con molto glutine, il che può andar bene per la produzione industriale, ma meno bene per il consumo e dunque anche la pasta rientra fra i cibi  “tossici” da abbandonare.

Gli altri sono: merende e menù industriali, zucchero, glutine, latticini, carne rossa, soia, arachidi, melanzane, alcol e caffeina, che attaccano le pareti intestinali, favoriscono le allergie e le intolleranze, le reazioni infiammatorie e la cattiva digestione.

E’ quanto è scritto nel nuovo libro di ricette, uscito negli Stati Uniti “The Clean Plate” scritto da Gwyneth Paltrow al top delle classifiche di vendita.

Mangiare pulito in effetti è un principio di base da seguire ed è una scelta morale che non deve essere considerata una forma di punizione.

Ma quali sono questi cibi, cosiddetti salutari?

Zuppe di verdure, lattuga rossa e verde, riso nero, carne bianca, mango, avocado, cetrioli, semi di chia, cioccolato vegano e aquafaba, ovvero l’acqua di cottura dei legumi ritenuta l’ingrediente vegano per eccellenza e ancora cavolfiore, patate, piselli, coriandolo, menta, cumino, lime e sale kosher.

In particolare l’attrice usa molto il cavolfiore frullato ( il cui sapore dolce aiuta ad eliminare lo zucchero) e ghiacciato che, abbinato alle fragole, ai mirtilli, alla frutta tropicale e al lime ha un sapore decisamente gradevole.

In questo che è il suo terzo libro oltre ad esservi numerose ricette da lei tutte sperimentate e messe in pratica, vi sono menù per i vegani e gli intolleranti al glutine.

Nella seconda parte del volume si avvale di medici e nutrizionisti che forniscono consigli sullo stile di vita e la prevenzione delle malattie.