Timoleague Brown Pudding
Irlanda – Il Timoleague Brown Pudding Igp è una salsiccia dalla forma cilindrica prodotta nella regione West Cork e composta da sangue di maiale, cipolla, condimenti, spezie e aromi naturali. Il metodo di fabbricazione si basa su una tradizionale ricetta di famiglia.
Il Timoleague Brown Pudding Igp ( irlandese : Putóg Dhonn Tí Molaige ) è una varietà di brown pudding a cui è stato concesso lo status di indicazione geografica protetta ai sensi del diritto dell’Unione europea nel 1999. Nel 2012 l’unico produttore del budino Staunton Foods ha deciso di smettere di usare la denominazione IGP perché riteneva che non fosse di enorme vantaggio per la loro attività.
Produzione
Le materie prime a base di carne utilizzate nel budino provengono dai produttori che coltivano entro un raggio di sei miglia (10 km) dallo stabilimento di Timoleague, mentre la maggior parte degli altri ingredienti utilizzati (cereali, cipolle, budelli) provengono dall’esterno zona immediata.
Una delle caratteristiche cardinali di questo budino è che il cereale viene messo a bagno nel sangue di maiale fresco la sera prima della preparazione del budino. La mattina seguente, gli ingredienti rimanenti vengono tritati insieme in una grande ciotola e mescolati alla miscela di sangue prima di essere inseriti nei budelli. Una volta riempiti, i budini vengono lessati in acqua per 15 minuti. Dopo l’ebollizione si tolgono i budini e si lasciano raffreddare.
Il budino è di colore marrone, è una lunga forma di salsiccia cilindrica che si forma naturalmente ad anelli ed è composto da sangue di maiale fresco, rifilatura di maiale, cereali, cipolle fresche, condimenti, spezie e budello naturale. È disponibile in pesi compresi tra 750 e 1000 grammi (1,7-2,2 libbre). A causa dell’inclusione di sangue fresco, il gusto del budino può essere descritto come molto pulito e rustico. Il processo di pre-ammollo del sangue di maiale nella farina d’avena è una continuazione del tradizionale metodo Cork di combinare sangue e cereali in un budino per conferirgli la sua consistenza e il suo gusto tipici regionali.