Notizie

TIPICITÀ SPECIAL EDITION: SI PARTE!

Dal 28 novembre all’8 dicembre a Fermo, il “Festival del bello e del buono”, tra fisico e digitale

Aste digitali e “pacchi” speciali, show di personaggi noti, incontri professionali, tour
fisico/digitali. Dal 28 novembre e fino all’8 dicembre è in onda un’edizione del tutto
speciale di Tipicità Festival, con un format che esplora le dimensioni della nuova
esperienza. Cibo, “saper fare” e territori a confronto con la “next normal”.
L’iniziativa, concepita insieme al Comune di Fermo dall’organizzazione dell’ormai
tradizionale manifestazione, avrà simbolicamente il suo quartier generale al Fermo Forum,
consueta sede del Festival. Particolare attenzione, in questa Special Edition, è dedicata
alle “fragilità” e all’inclusione di tutta la comunità, in un momento nel quale è fondamentale
tenere alta l’attenzione sulle persone, ma anche sulle produzioni e sui territori.
Tipicità “on demand”. Dal digitale al palato il passo è breve! Gustare pietanze
gourmet a casa propria, fare spesa in fattoria, ricevere “i pacchi di Tipicità”. Queste le
proposte innovative del Festival attraverso una nuovissima piattaforma. Oltre 120 aziende
e realtà territoriali si presentano ed interagiscono proponendo le migliori offerte, la storia
che le rende uniche, le proposte innovative.
Gli eventi. La biodiversità in cucina, il “tartufo day”, “dal grano alla pasta”, le nuove
frontiere enologiche, il “giro d’Italia dello stoccafisso”, innovazione e sostenibilità del mare
e blue economy, ma anche piano di sviluppo rurale e tipicità di nicchia. Dal Grand Tour
delle Marche fino ai collegamenti con Canada, Emirati Arabi, Francia, Germania ed
Inghilterra. E poi il nuovo turismo esperienziale, l’evoluzione del cibo, l’impresa nel dopo-
pandemia. Oltre 20 le iniziative da gustare nelle undici giornate del Festival.
I personaggi. Tipicità è prima di tutto una community! Sono tanti i personaggi noti
che porteranno la loro carica di intrattenimento, stimoli, competenza. A partire da Oscar
Farinetti con la performance “nuove parole per nuovi scenari”, Tinto con “Ma che bontà…
i racconti di Tipicità”, il direttore di Wall Street Italia Leopoldo Gasbarro e quello di Italia a
Tavola Alberto Lupini, Chef Rubio e i suoi nuovi percorsi, oltre a Gioacchino
Bonsignore del TG5, Marco Ardemagni di Caterpillar AM, Riccardo Cotarella,
presidente mondiale degli enologi e Antonello Maietta, presidente dei sommeliers AIS.
Come partecipare. I contenuti di Tipicità sono fruibili da tutti coloro che vogliano
partecipare, semplicemente collegandosi dalla pagina Facebook di Tipicità. Guardare gli
eventi, esplorare i prodotti e le aziende, ricevere le tipicità a domicilio, dialogare con i
protagonisti: il tutto nella modalità più semplice e accessibile. Per gli operatori
professionali ci sarà anche la possibilità di realizzare incontri utilizzando il sistema di
“matching” messo a disposizione dall’organizzazione.

C.s. Dott. Angelo Serri

Direttore TIPICITÀ

Info: www.tipicita.it; Facebook @TipicitaFestival