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“Top wine” per il Lambrusco Reggiano Doc 2012

Il lambrusco reggiano Ligabue Class tra i vini eccellenti dell’Emilia Romagna

Dalla guida ‘Emilia Romagna da Bere’ dell’Associazione Italiana Sommelier arriva la consacrazione per il nuovo vino di punta della Cantina Sociale di Gualtieri, già premiato tra i migliori lambruschi da Assoenologi

Doppio prestigioso riconoscimento per la Cantina Sociale di Gualtieri (Reggio Emilia), che conquista in pochi giorni gli allori regionali con il suo nuovo vino di punta, il Ligabue Class. Il Lambrusco Reggiano Doc 2012 è stato infatti selezionato tra i top wines della guida Emilia Romagna da Bere 2013/2014 dell’Associazione Italiana Sommelier e verrà premiato con il diploma di eccellenza in occasione della cerimonia ufficiale che si terrà a Parma mercoledì 3 luglio, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna Tiberio Rabboni e dei massimi rappresentanti dell’enologia regionale.

Tra gli oltre mille vini giudicati dalle commissioni di degustazione composte da sommelier professionisti, solo sei lambruschi sono stati giudicati meritori del massimo riconoscimento: tra questi il Ligabue Class Reggiano Doc Lambrusco 2012, in grado di “catturare per intensità e raffinatezza” dei profumi e di convincere per la sua “grande bevibilità e un allungo fresco piacevolissimo per un sorso saporito”, come è specificato nelle motivazioni del premio. È la prima volta che la Cantina di Gualtieri ottiene il massimo riconoscimento nella guida di Ais Emilia e Romagna.

“Siamo particolarmente contenti di questo risultato – ha affermato il presidente della Cantina Sociale di Gualtieri Angelo Bigi – che premia l’impegnativo percorso sulla qualità che stiamo portando avanti da tempo per valorizzare le potenzialità del nostro territorio e portare al tempo stesso sul mercato vini di pregio a un prezzo competitivo”.

Per il Ligabue Class 2012 l’entrata nel gotha dei vini dell’Emilia Romagna arriva a soli pochi giorni di distanza da un altro importante riconoscimento da parte di Assoenologi: la premiazione tra le migliori etichette del Concorso enologico “Matilde di Canossa Terre di Lambrusco”, competizione organizzata dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, con il patrocinio del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, tra oltre 200 vini provenienti dai territori di produzione del vino italiano maggiormente venduto nel mondo: Reggio Emilia, Modena, Parma e Mantova.

Il Ligabue Class 2012 – Nomen omen per il Reggiano Doc Lambrusco (lambrusco salamino, lambrusco maestri e lambrusco nostrano, varietà autoctona): nel nome infatti è già scritto il suo destino. Dedicato al pittore di casa Antonio Ligabue (Zurigo, 18 dicembre 1899 – Gualtieri, 27 maggio 1965), il cui celebre dipinto “Tigre reale” è riportato in etichetta, il Ligabue Class 2012 condivide con il “Van Gogh emiliano” la stessa verve sorprendente e audace, nella sua capacità di coinugare il grande carattere dei vini di questa terra a un’insolita raffinatezza e ricercatezza di profumi e sapori. Ha colore rubino orlato di porpora e spuma incipiente. Profuma di macedonia di ribes e fragoline su una piacevole scia mentolata. Al palato ha corpo, equilibrio ed armonia e ripropone i sapori percepiti al naso in un allungo fresco. Ideale da servire a 14-16° in abbinamento a primi piatti di pasta ripiena, coniglio arrosto con patate, anatra all’arancia. Prezzo: 4,50 euro nel punto vendita aziendale.

La Cantina Sociale di Gualtieri – Sorta nel 1958, la Cantina Sociale di Gualtieri è diventata negli anni una realtà molto radicata sul territorio e nella sua struttura sociale ed economica. Oggi conta 220 soci e una ventina di lavoratori, i suoi vigneti si estendono per 420 ettari in una quindicina di Comuni lungo i confini delle province di Reggio Emilia, Parma e Mantova. Produce ogni anno oltre 3 milioni di bottiglie vendute in Italia e all’estero nelle stesse proporzioni e suddivise tra più di venti etichette diversificate per il canale Ho.Re.Ca. e per la grande distribuzione organizzata. Nel 2012 le vendite hanno registrato un aumento complessivo dell’8%: costante il volume di vendite sul mercato nazionale (circa il 50%), mentre è in crescita il numero di bottiglie destinate all’estero (Francia, Germania, Spagna, America e Asia).