Prodotti tipici

Trote del Trentino

Trota è il nome comune che accomuna varie specie di pesci della famiglia Salmonidae. Il termine viene utilizzato specificamente per i pesci appartenenti ai generi Salmo, che include le specie dell’Oceano Atlantico, Oncorhynchus, che include le specie del Pacífico, e Salvelinus.
Le trote vivono nelle acque costiere e interne fresche e chiare dell’America settentrionale, dell’Europa, dell’Africa settentrionale e del nord dell’Asia. Nel XIX secolo sono state introdotte in Australia e in Nuova Zelanda.

Hanno il corpo allungato, rivestito di piccole scaglie, con capo di forma conica, occhi di un colore dorato più o meno intenso e[senza fonte] grande bocca. Presentano una pinna adiposa, pinne ventrali arretrate e pinna caudale a bordo diritto.

La livrea cambia a seconda dell’ambiente in cui il pesce vive. Gli esemplari marini (trota di mare) sono argentei con poche macchiette scure a forma di X, simili a salmoni, così come gli esemplari di lago (trota di lago). I pesci di fiumi e torrenti, soprattutto montani (varietà fario), hanno invece colorazione molto più vivace, bruno verdastra ed oliva, con numerosi punti neri, violacei, arancio e rossi e sfumature dorate, talvolta arancioni o gialle molto vistose, sui fianchi.

La cosiddetta “trota salmonata” non è una sottospecie, ma solamente una trota il cui colore rosato della carne, simile a quello del salmone, dipende dalla dieta ricca di carotenoidi spesso somministrati negli allevamenti proprio per ottenere questa colorazione.

La trota è un predatore molto vorace, la cui dieta è costituita da insetti, crostacei, pesci, rane, vermi.

Nelle specie d’acqua dolce la riproduzione avviene nei mesi invernali e le uova vengono deposte in ambienti con fondi ghiaiosi. La trota di mare, anadroma, compie una migrazione simile a quella del salmone ma generalmente breve. Delle migliaia di uova deposte se ne schiuderanno solo poche decine.

La squisitezza delle carni ne fa oggetto di pesca sportiva e allevamento intensivo. Di trota ne esistono varie sottospecie: la iridea (che è solitamente la trota di allevamento o da laghetto), la fario, la marmorata (tipica delle acque del nord Italia) e la lacustre (fenotipo fario o marmorata). Solitamente la trota viene ingannata con piccole camole, esche artificiali del tipo minnow, imitazioni di vermi, oppure con il mais .

Alcune specie
Salmo trutta o trota europea, tra le quali
con vari dimorfismi:
trota fario o trota comune — Salmo trutta trutta o Salmo trutta fario;
trota di lago — Salmo trutta lacustris o trota argentata;
trota di mare
con la sottospecie: Salmo trutta macrostigma.
Trota illirica — Salmo obtusirostris
Salmerino di fontana – Salvelinus fontinalis
Trota arcobaleno — Oncorhynchus mykiss;
trota dorata — Oncorhynchus aguabonita o Oncorhynchus mykiss aguabonita;
Oncorhynchus clarkii e la sottospecie Oncorhynchus clarki bouvieri;
Trota marmorata — Salmo marmoratus
Trota adriatica — Salmo trutta cenerinus (Nardo, 1847)[1]
Trota rosa
Usi in cucina
Grazie alla bontà delle sue carni è molto utilizzata in cucina, soprattutto nel Nord Italia.

Fonte: www.wikipedia.org