Tutto pronto per “Golosaria Milano”
In programma all’Allianz MiCo – Fieramilanocity, dal 4 al 6 novembre 2023
Verrà presentato anche il progetto europeo MAME (More Apples More Europe) dal Consorzio di Tutela Mela di Valtellina Igp
Sono attesi oltre 300 espositori e tante novità in termini di innovazione in tutti i settori di competenza, comprese le cucina di strada che animeranno l’area esterna. Rafforzata poi l’area MIXO che ha debuttato nel 2022, dedicata alla mixology.
Con 12.000 mq espositivi ‘edizione 2022 ha visto 25.000 presenze fra consumer ed operatori. Presenti 300 artigiani del gusto e aziende vitivinicole e, sempre nel 2022, 100.000 visitatori sul web.
In questo 2023 è presente Il Consorzio di Tutela Mela di Valtellina Igp che illustrerà il progetto MAME, acronimo di (More Apples More Europe). Si tratta di un progetto triennale europeo incentrato sulla comunicazione nei mercati di Italia e Germania, ideato per sensibilizzare i consumatori sulle corrette abitudini alimentari e sui benefici del consumo quotidiano di frutta e verdura fresche. Due gli appuntamenti nel calendario della manifestazione:
Sabato 4 novembre alle 15 si terrà La contemporaneità della Tarte Tatin, lo showcooking curato dallo chef Salvatore Garofalo del Ristorante La Ratera di Milano. Riservato a un parterre di trenta partecipanti tra cui operatori, opinion leader e influencer, l’incontro prevederà un primo momento di presentazione del programma europeo e dei suoi obiettivi, con la moderazione del giornalista Fabio Molinari. A seguire verranno illustrate le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutritive che caratterizzano questo frutto di montagna.
Lunedì 6 novembre alle 10.30 il Consorzio di Tutela Mela di Valtellina Igp parteciperà al dibattito istituzionale di promozione progettuale durante la premiazione dei migliori ristoranti della Lombardia, dal titolo “La ristorazione di qualità si ritrova”. Nel suo intervento Gianluca Macchi, coordinatore del programma MAME – More Apples More Europe e direttore della Società Cooperativa Agricola Melavì, parlerà della valorizzazione delle tre varietà Igp, Red Delicious, Golden Delicious e Gala, coltivate nel territorio. Nella stessa occasione verrà presentato il nuovo logo dell’Indicazione Geografica Protetta della Mela di Valtellina.