Notizie

Ue: a breve un’analisi sulla riforma del settore ortofrutticolo

A febbraio 2013, la Commissione Europea pubblicherà un'analisi basata sulle 139 proposte ricevute in materia di riforma del settore ortofrutticolo. La consultazione pubblica si è conclusa a settembre 2012 ottenendo 33 osservazioni dalla Francia, 26 dalla Spagna e 19 dall'Italia, mentre la partecipazione dei nuovi Stati membri dell'UE è risultata relativamente bassa.

La grande maggioranza di coloro che hanno risposto alla consultazione riconosce il ruolo fondamentale che le OP (organizzazioni di produttori) svolgono nello sviluppo del settore. Tuttavia, ritengono che l'attuale sistema dovrebbe adattarsi al nuovo contesto e dovrebbe anche essere più efficiente, in particolare acquisendo strumenti di gestione e prevenzione delle crisi più adeguati.

La federazione spagnola delle associazioni di produttori ed esportatori ortofrutticoli (FEPEX) ha suggerito al corpo consultivo della Commissione che sia mantenuta la politica dell'attuale OCM ortofrutticola, introducendo misure addizionali per fronteggiare le crisi di mercato e migliorare la competitività delle esportazioni.

La Commissione Europea ha lanciato una riforma del settore ortofrutticolo a giugno 2012. Le proposte legislative devono essere presentate all'organo esecutivo a maggio 2013, ed entreranno in vigore a metà del 2014.
Fonte: Fepex