Notizie

Un Convegno per illustrare il nuovo Regolamento Ue sulle informazioni alimentari ai cosumatori

Una serie di Convegni in Italia riferiti al nuovo regolamento Ue sulle informazioni alimentari ai consumatori organizzato da Alimenservice, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e Newsfood.

Di seguito le date degli incontri:

Milano, 18 Ottobre 2011, dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 14,45 alle 17,45;
Alessandria, 18 Gennaio 2012, dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 14,45 alle 17,45;

Lucca, 16 Febbraio 2012, dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 14,45 alle 17,45;
Presentazione dell’evento:
Il 6 Luglio 2011 il Parlamento europeo ha approvato in seconda lettura con emendamenti la bozza di regolamento sulle informazioni alimentari ai consumatori che dovrebbe sostituire la direttiva 2000/13 CE e medio tempore il d.lvo. 109/92.
Si tratta, dunque, di una novità normativa di non poco conto, che investirà tutti i settori del “food”, fino a coinvolgere persino i ristoranti, le mense e gli ospedali.
Alimenservice, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e Newsfood, organizza il giorno 18 Ottobre un convegno dedicato all’esame delle principali novità che toccheranno da vicino gli Operatori del Settore Alimentare.
La giornata, strutturata in 2 sessioni, vedrà nella prima parte l’analisi delle problematiche più generali in materia, con la trattazione delle singole modifiche apportate dal nuovo testo rispetto alla disciplina vigente.
Nella seconda parte verranno affrontate questioni più specifiche attinenti le più significative questioni relative all’impatto della normativa sul mondo della produzione e della distribuzione degli alimenti e delle bevande.
La formula seminariale consentirà ai partecipanti uno stretto dialogo con i docenti, e garantirà al termine di ciascuna relazione la proposizione di quesiti ed uno scambio di vedute fra relatori e partecipanti al corso.

Videoriprese
Il corso verrà videoripreso e sarà reso disponibile in modalità streaming (live e differita) per gli utenti del Centro- Sud Italia.
Saranno inoltre messi a disposizione di tutti i partecipanti i testi delle slides ed il materiale didattico indicato durante le relazioni.

Costo di iscrizione:

Iscritti F.I.E.S.A.: gratuito
Partecipanti alla I ed alla II edizione del Corso di Alta Formazione in Legislazione Alimentare dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale, persone prive di occupazione o sostenitori F.I.E.S.A.: € 350,00 + IVA;
Esterni: € 500,00 + IVA.
Le iscrizioni pervenute entro il 10.8.2011 usufruiranno dello sconto del 20%.

L’iscrizione comprende: l’accesso al convegno, il materiale didattico distribuito in sala, il buffet del mattino e il buffet del pranzo.

ATTENZIONE:
Specificare nel modulo sottostante alla voce "Note o Quesiti" la/le date per le quali si richiede l'iscrizione.

PROGRAMMA:

Ore 9,30: registrazione partecipanti e distribuzione del materiale;

ore 10,00: prima relazione: Il nuovo regolamento U.E. sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori: presupposti, obiettivi ed aspetti problematici;
Abstract: la relazione avrà il compito di inquadrare il nuovo regolamento U.E. dal punto di vista dei presupposti che hanno portato alla sua formulazione, degli obiettivi perseguiti nonché evidenziare le criticità che la nuova disciplina può determinare. L'analisi si focalizzerà anche sulle principali novità introdotte dalla norma sull'etichettatura orizzontale e di prodotto con indicazioni pratiche per gli operatori.
Durata: 90 minuti
Relatore: Dr. Giuseppe De Giovanni, già dirigente MAP, consulente.
Al termine: domande e risposte

Ore 11,45: coffee break

Ore 12,15: seconda relazione: Il rapporto fra il nuovo regolamento e le norme interne antecedenti. Interazione fra le discipline e responsabilità degli operatori.
Abstract: La relazione analizzerà il rapporto fra la nuova norma U.E. e le disposizioni nazionali presistenti tracciando i possibili scenari e le problematiche relative al coordinamento fra fonti dei diversi ordinamenti (con particolare riferimento alla ultrattività parziale del d.lvo. 109/92). Verrà altresì analizzato il profilo del quadro sanzionatorio alla luce della eventuale entrata in vigore del regolamento senza adattamento della disciplina italiana.
Durata: 45 minuti
Relatore: Avv. Prof. Giuseppe Coscia, già Ordinario di Diritto dell'Unione europea, Università del Piemonte Orientale;
Al termine: domande e risposte.

Ore 13,15: pausa pranzo

Ore 14,15: ripresa lavori. terza relazione: Analisi specifica delle novità introdotte nel regolamento e responsabilità degli O.S.A.
Abstract: la relazione prenderà in considerazione analiticamente le novità più rilevanti introdotte dal regolamento (e.g. nuovo elenco delle indicazioni obbligatorie, origine degli alimenti, profili di sicurezza alimentare etc.) e traccerà un quadro relativo alle responsabilità degli O.S.A. in funzione del nuovo articolo 8 della disciplina U.E. Particolare attenzione verrà dedicata alla disciplina sull'origine degli alimenti, per ricostruirne il quadro giuridico complessivo alla luce dei più recenti provvedimenti nazionali (e.g. l. 4/11, decreto Romani etc.).
Durata: 90 minuti
Relatore: Avv. Dario Dongo, responsabile politiche regolatorie, Federalimentare
Al termine: domande e risposte

Ore 16,00: quarta relazione: l'impatto nel nuovo regolamento U.E. sulle informazioni ai consumatori nel settore dei prodotti nutraceutici, degli integratori alimentari e dei prodotti erboristici
Abstract: la relazione metterà a confronto la nuova disciplina generale sull'etichettatura degli alimenti con le disposizioni più specifiche in materia nutrizionale, dietetica ed erboristica, per verificare possibili interazioni e criteri di risoluzione delle antinomie
Durata: 60 minuti
Relatore: Avv. Valeria Pullini, Studio Gullini – Pullini, Ferrara.
Al termine: domande e risposte.

Ore 17,30: chiusura lavori e conclusioni.

Diretta su Internet:

Al fine di consentire la frequenza anche ai Responsabili delle Aziende ubicate nelle Province più lontane, non essendo al momento possibile organizzare i Seminari in altre sedi, sarà effettuata la "diretta" su internet dell'intero evento.

Il collegamento consentirà, oltre alla visione del seminario, la possibilità di proporre domande via telefono o e-mail ai relatori ed ascoltare le risposte che saranno date nei momenti riservati al dibattito.

Il costo per il collegamento in diretta, uguale a quello indicato per la fruizione in aula, è comprensivo della possibilità di scaricare dal sito Alimenservice il materiale didattico che sarà consegnato ai partecipanti. L'iniziativa sarà concretizzata con un numero minimo di 10 iscrizioni e sarà fattibile per un massimo di 40 utenti contemporanei.

La prenotazione dovrà essere effettuata entro e non oltre gli stessi termini indicati per l'iscrizione, specificando la modalità "in diretta internet", e la conferma sarà inviata 3 giorni prima dell'evento, unitamente a tutte le indicazioni necessarie per la ottimale fruizione delle riprese.

Servim si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso programmato dandone comunicazione ai partecipanti via fax o e-mail entro 3 giorni lavorativi prima della data del corso.

In tale evenienza Servim provvederà a effettuare il rimborso delle somme ricevute senza ulteriori oneri.

Modulo di iscrizione:
L'iscrizione può essere effettuata on line mediante compilazione del form sottostante, o mediante l'invio del documento pdf generato dal sistema.
La compilazione on line del form costituisce iscrizione a tutti gli effetti a prescindere dall'invio del documento cartaceo successivo.
L'invio del modulo cartaceo può essere effettuata via fax al numero 010-9131030 o via mail a info@alimenservice.it.