Un Convegno sugli Alimenti: aspetti nutrizionali e salutistici
Sabato,29 marzo a Nuoro si terrà un Convegno organizzato dalla Confindustria della Sardegna Centrale, in collaborazione con l’Università di Sassari e il consorzio di tutela del Pecorino Romano.
L'incontro ha lo scopo di fare il punto sulla conservazione ed il miglioramento delle caratteristiche organolettiche degli alimenti, la tutela della salute, le tecnologie a disposizione e la promozione dei prodotti tipici della Sardegna Centrale soprattutto carni, latticini e prodotti da forno.
È questo il tema al centro del dibattito dal titolo ":Alimenti aspetti nutrizionali e salutistici", intende sottolineare come sia possibile conciliare le moderne tecnologie e le rigorose norme igienico sanitarie, con una tradizione agroalimentare millenaria, dimostrando che si può conservare la propria specificità e qualità nel rispetto dei massimi standard normativi del settore alimentare.
I lavori saranno aperti dal presidente degli Industriali nuoresi, Salvatore Nieddu, a cui seguiranno gli interventi dei relatori: Pietrino Deiana, Giovanni Antonio Farris e Nicoletta Mangia della facoltà di Agraria di Sassari che parleranno dei prodotti caseari, pane, carni e salumi mentre Michele Pira, direttore del Dipartimento Prevenzione della ASL 3 di Nuoro illustrerà gli aspetti normativi e di controllo igienico sanitario per la filiera agroalimentare.
A coordinare i lavori ci sarà Tonino Arcadu, presidente della Sezione Agroalimentare della Confindustria Sardegna Centrale.