Un Festival per le aspiranti scrittrici
Dal 28 settembre al 1° ottobre 2005 avrà luogo la seconda edizione dell'unico evento editoriale italiano interamente dedicato alla letteratura femminile, ospitato nella magica cornice dei Sassi di Matera.
Il festival include workshop di scrittura creativa, incontri con agenti letterari e con editor delle maggiori case editrici nazionali e internazionali, laboratori dedicati all'enogastronomia abbinata alla scrittura, concorsi letterari e di traduzione, incontri con gli autori, concerti e un premio letterario, "La Baccante", promosso da Harlequin Mondadori e assegnato, per l'edizione 2005, a Inge Feltrinelli.
CONGRESSO INTERNAZIONALE
SUL MERCATO EDITORIALE
INCONTRI CON GLI ADDETTI AI LAVORI:
EDITOR, AGENTI LETTERARI, LIBRAI
Una grande opportunità per il tuo futuro nell'editoria: iscriviti al congresso internazionale e avrai la possibilità di incontrare editor italiani e stranieri: Karin Stoecker, direttore editoriale Harlequin Mills & Boon, Alberto Rollo, direttore editoriale Feltrinelli, Alessandra Bazardi, direttore editoriale Harlequin Mondatori, Isolde Wehr, editor Moment Verlag, Nikki Read, direttore editoriale Transita, Gillian Green, editor Piatkus Publishing.
Potrai confrontarti con agenti letterari nazionali e internazionali, Vicki Satlow, Luigi Bonomi, Stefano Tettamanti, e conoscere librai e traduttori per capire le tendenze emergenti e le strategie di pubblicazione nel mercato editoriale in Italia e nel mondo.
DEDICATO AL CIBO E AI SENSI
LABORATORIO DI
FOOD & WINE WRITING FOR FICTION WRITERSIl cibo ispira i sensi e la scrittura. Evan Kleiman, chef del famoso ristorante "Angeli Caffè" di Melrose Avenue a Los Angeles e capo di Slow Food nella Città degli Angeli, per quattro giorni terrà un corso interamente dedicato all'intrigante e gustoso connubio cibo-scrittura. Non perdere l'occasione, iscriviti all'evento più esclusivo del Women's Fiction Festival.
LE LEZIONI DELLA LOCANDA
LABORATORIO CREATIVO IN ITALIANO
Condotto da Laura Bosio, scrittrice, consulente editoriale e docente di corsi di scrittura, il corso fornirà gli strumenti di base per scrivere un romanzo.
Qualcuno la chiama "cassetta degli attrezzi", altri parlano di "cubi di una costruzione", ma si potrebbero trovare altri esempi, magari più femminili. Quello su cui però tutti concordano è che per scrivere al meglio delle proprie capacità è necessario avere gli strumenti adatti per mettersi all'opera. Nelle Lezioni della Locanda vi aiuterò a scoprirli .-Laura Bosio.
EVENTI APERTI AL PUBBLICO
Ospiti di rilievo per l'edizione 2005 dedicata al romanzo storico e ai sensi: per gli amanti della parola scritta al femminile, sarà l'occasione per incontrare scrittrici, giornaliste, pubblicitarie, cantanti.
Tra gli ospiti: Alessandra Appiano, Lisa Corva, Kyra Davis, Dolcenera, Laura Pugno, Sarah Tucker, Camilla Baresani, Emina Cevro Vucovich, Anna D'Elia, Daniela Rossi, Sandra Petrignani, Sarah Dunant, Claudia Pozzo, Melanie Hilton, Joanna Maitland, Elizabeth Bailey.
Weblink: www.womensfictionfestival.com