Un gelatiere valenzano al Concorso di Palermo
In arrivo la sesta edizione dello "Sherbeth Festival 2012", il più importante Festival Internazionale del Gelato, che si svolgerà da giovedì 6 fino a domenica 9 settembre a Cefalù (Palermo).
Quaranta gelatieri giungeranno da ogni parte del mondo a Palermo per produrre, nel grande laboratorio allestito da Carpigiani, ognuno un gusto gelato simbolo del loro territorio.
Tra questi ci sarà Andrea Soban, della Gelateria Soban di Valenza e Alessandria, già vincitore in questa manifestazione nel 2010 del secondo premio al concorso internazionale "Procopio de' Coltelli" – Gelato del Mediterraneo con il gusto ORO di VALENZA, nuovamente selezionato dalla commissione tecnica del Festival, che al grido di "Lo sapevi che il gelato naturale alla menta NON è verde?" presenterà il gusto Menta Di Pancalieri.
Pancalieri è un piccolo comune alle porte di Torino noto per la coltivazione di erbe officinali, tra le quali eccelle fin dal 1862 quella della Menta Piperita, dalla quale si ottiene un olio essenziale trasparente (aroma naturale 'genuino' non di sintesi) impiegato in molte preparazioni dolciarie.
Andrea utilizzerà quello prodotto dall'azienda Essenzialmenta come ingrediente principale, così da ottenere un gelato dal colore naturalmente bianco, perchè questo è il vero colore del gelato alla Menta senza coloranti aggiunti.
Un gusto che sposa pienamente i motivi ispiratori del Festival, avendo una forte connotazione territoriale, e portando con sé di un ulteriore valore aggiunto di cultura gastronomica, sfatando il mito del colore verde del gelato alla menta (nell'immaginario collettivo associato alle foglie della pianta), così come siamo stati abituati a vederlo fin da piccoli.
Quest'anno il Festival vivrà un appuntamento dall'alto valore sociale, ospitando il convegno "Libera Terra, il gusto della Legalità" che vedrà i 4 candidati alla Presidenza della regione Sicilia confrontarsi per la prima volta tutti assieme davanti al pubblico sul tema della lotta alla mafia, del consumo critico e della valorizzazione dei prodotti della nostra Terra, con la partecipazione dell'associazione "Libera Terra" che lavora e produce con i beni confiscati alla criminalità.
Vi diamo quindi appuntamento allo Sherbeth Festival non solo per degustare un buon gelato, ma anche per seguire tutti gli altri eventi organizzati per l'occasione, come lo spazio baby Sherbeth, le officine gastronomiche e i momenti golosi per approfondire la cultura e la storia del gelato artigianale, che insieme a concerti e spettacoli allieteranno la visita di grandi e bambini.
La famiglia Soban, Artigiani del Gelato.
Un buon gelato naturale non può avere sempre lo stesso gusto! Ogni giorno è diverso, unico, perchè cambia in base ai sapori delle materie prime con le quali viene preparato.
L'esempio più facile da citare è quello della frutta: ogni gusto cambia sapore a seconda del tipo di cultivar (varietà) impiegata, della sua provenienza, del suo grado di maturazione… addirittura dalla precisa pianta dalla quale è stata colta, perchè ogni singola pianta in ogni appezzamento ha sue caratteristiche proprie!
Lo stesso discorso vale per tutti gli altri ingredienti che si utilizzano freschi, dalle uova al latte, dalla panna alla frutta secca, che di stagione in stagione varia a seconda delle bontà dei raccolti.
Stà poi alla perizia e alla professionalità dell'artigiano cercare di produrre un ottimo gelato, sempre diverso, con sfumature di gusti, profumi e qualità organolettiche differenti e per questo rare e preziose!
Questo è il gelato che la nostra famiglia produce da quasi 50 anni, nato dopo un lungo viaggio che dalla Val di Zoldo, in Veneto, incastonata nelle Dolomiti Bellunesi, ci ha portato prima in Germania e dal 1977 in Piemonte a Valenza e ad Alessandria.
Soban, dove il Buon Gelato è una tradizione di famiglia, perchè creato con tanta Passione e Amore, gli unici ingredienti indispensabili alla base di tutto il nostro lavoro.
Andrea Soban, nel 2010 ha vinto il secondo PREMIO al concorso internazionale "Procopio de' Coltelli" con il gusto gelato 'Oro di Valenza', e ricevuto anche il secondo PREMIO al concorso internazionale "Gelaterie in Web", organizzato dalla MIG (Mostra Internazionale di Longarone) giunto alla sua 9^ edizione.
Nel 2011 con tutta la sua famiglia vince il premio IlGolosario 2012 (premiati come una delle cinque migliori gelaterie d'Italia scelte da Paolo Massobrio), e riceve il Premio Speciale della Giuria per il Gelato alla Nocciola IGP Piemonte durante il concorso "Il miglior dolce alla nocciola d'Italia" a Cortemilia (CN).
Nello stesso anno, a dicembre, si reca in Sicilia per ritirare il premio Gelarte (Gelato Artigianale d'Autore) a Gibellina (TP)
Attualmente collabora scrivendo di gelato (e non solo) sulla prestigiosa rivista "IlGelatiere" e sul sito enogastronomico www.dissapore.com.
Ulteriori informazioni www.sherbethfestival.it.