Un tartufo bianco d’Alba all’asta per aiutare il Veneto
360 grammi di tartufo bianco d'Alba. Zaia: lo mettiamo all'asta
Venezia, 16 novembre 2010
Un Tartufo Bianco d’Alba come significativo e singolare segno di solidarietà alle popolazioni del Veneto Colpite dall’alluvione è stato donato da Antonio Bertolotto, amministratore Delegato della MARCOPOLO ENGINEERING SpA Sistemi Ecologici di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo. Bertolotto ha acquistato il tartufo, di grande valore economico e commerciale, all’asta di Grinzane Cavour, dove è attualmente custodito nel locale Castello.
“Lo ringrazio di cuore a nome dei 550.000 miei concittadini colpiti dalla catastrofe – ha affermato stamani il presidente del Veneto Luca Zaia nel presentare questo gesto di generosità – delle famiglie e delle imprese che stanno lottando per uscire dall’emergenza e tornare alla normalità della vita quotidiana. Come presidente del Veneto e commissario per l’alluvione mi darò da fare per tramutare in aiuto concreto il grande valore di questo tartufo”. Che viene in sostanza messo all’asta (il prezzo d’acquisto originario è stato di 114 mila euro) e chi lo desidera può far pervenire le propria proposte di acquisto o utilizzo alla Regione.
“Faccio appello a ristoratori e cuochi di ogni parte d’Italia e non solo, ai moltissimi amanti del pregiato tubero, ad imprenditori, industriali affinché partecipino a questa straordinaria gara di solidarietà. Il ricavato confluirà nel fondo per l’alluvione da me gestito in qualità di commissario e verrà utilizzato per gli interventi di ristoro e il ritorno alla normalità, con assoluta trasparenza e secondo criteri dei quali sarà data precisa informazione”.
Zaia incontrerà nei prossimi giorni, a Torino, Antonio Bertolotto, che saluterà e ringrazierà a nome di tutti i veneti. Bertolotto sarà accompagnato dallo staff della MARCOPOLO ENGINEERING SpA Sistemi Ecologici.
Importante: 2 euro per il Veneto: sms 45501. Conto Corrente Solidarietà: Unicredit SpA – intestazione “Regione Veneto – Emergenza Alluvione Novembre 2010” – CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2