Notizie

Una domenica alla scoperta del miele

Domenica, 25 settembre il Parco naturale regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa ospiterà una iniziativa singolare: l’estrazione dai telai dei mieli prodotti dalle api del parco.
Un piacevole viaggio alla scoperta del mondo delle api e dei frutti dell’alveare, che sarà effettuato sotto la guida esperta degli apicoltori di Conapi, il consorzio degli apicoltori italiani.
L’operazione di smielatura pubblica inizierà alle ore 16,00 presso il Circolo Cà de Mandorli in via Idice 24 a San Lazzaro di Savena (Bologna) e prevede anche l’assaggio dei tipici mieli delle valli del parco, accompagnati da pane e formaggi tipici.
L’iniziativa, dal titolo “La dolce merenda” è realizzata da Mielizia, marchio leader nel miele biologico e tipico con sede a Monterenzio, in collaborazione con il Parco e prevede anche, alle ore 17,00, la presentazione di “Agricoltura nel Parco”, la pubblicazione dei risultati del progetto di valorizzazione e promozione dell’agricoltura biologica.
Il miele è un prodotto dalla natura duplice.
Il ruolo delle api è infatti fondamentale nella sua elaborazione, perché solo ad esse è possibile compiere l’incredibile lavoro di raccolta delle minuscole goccioline di nettare dei fiori che trasformano poi con un processo altrettanto minuto e paziente.
La materia prima è però di origine vegetale e i mieli devono le loro diverse caratteristiche di aspetto, profumo e gusto soprattutto alla natura, alle caratteristiche e alla provenienza della piante da cui viene estratta la materia iniziale.
E’ questo che permette agli apicoltori di offrire mieli diversi, come ad esempio quelli di acacia, di castagno, di bosco, di arancio, di girasole e di eucalipto, solo per citare i più conosciuti.

Per informazioni sulla manifestazione: 051 6254811/21 tutte le mattine dalle 9,30 alle 12,30.

Comunicato stampa
Koiné Comunicazione
Mariagrazia Bonollo – koine@koinecomunicazione.it