Notizie

Una montagna di Formaggi

La Sottosezione del Cai Trescore-Valcavallina in sinergia con Agripromo Bergamo ha organizzato per venerdì 18 settembre un Convegno che si svolgerà con inizio alle 20.45 presso le Fattorie Suardi di Trescore Balneario.

Organizzato dalla Sottosezione Cai Trescore – Valcavallina in sinergia con Agripromo Bergamo, il 18 settembre presso le Fattorie Suardi a Trescore Balneario con inizio alle 20.45 si svolgerà il Convegno “Una Montagna di Formaggi”. “L’incontro che abbiamo programmato in sinergia con Agripromo – ha spiegato Giuseppe Mutti presidente della Sottosezione Cai di Trescore – vuole essere un giusto riconoscimento all’impegno e all’operosità dei nostri produttori, che con i loro squisiti formaggi continuano a far conoscere e a valorizzare il nostro territorio non solo a livello nazionale, ma anche all’estero”. Con le sue otto Dop, la Provincia di Bergamo è leader a livello nazionale nel settore lattiero caseario. Accanto ai formaggi che hanno ottenuto la Denominazione di Origine Protetta, figurano altri numerosi prodotti caratteristici delle zone di lavorazione sia della montagna che della pianura. “Una produzione di altissimo livello – ha evidenziato Carlo Mangoni presidente di Agripromo – frutto del notevole impegno che i produttori infondono nel loro lavoro e nel rigido rispetto delle più antiche tradizioni rurali del territorio bergamasco”.
I lavori verranno aperti da Giuseppe Mutti presidente della Sottosezione Cai di Trescore, da Paolo Valoti presidente della Sezione Cai di Bergamo e da Carlo Mangoni presidente di Agripromo. A seguire le relazioni di Bruno Martinelli esperto Onaf e di Giuseppe Stefanelli docente dell’Istituto Agrario di Bergamo. Le realtà vitivinicole e casearie bergamasche verranno invece illustrate dal conte Bonaventura Grumelli Pedrocca presidente del Consorzio Tutela Valcalepio e da Claudio Paleni presidente del Consorzio Tutela Formaggio Branzi.
Al termine, dopo gli interventi del pubblico, si svolgerà una degustazione di formaggi abbinati a vini Valcalepio.