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Uscita la 3° edizione della Guida delle strade del vino, dell’olio e dei sapori di Toscana

Volume di promozione del patrimonio enogastronomico e culturale del territorio

È uscita la terza edizione della Guida delle Strade del Vino e dell'Olio e dei Sapori di Toscana, realizzata dall'omonima Federazione.

Il volume, di facile consultazione e ricco di immagini, è composto da 121 pagine ed è stampato in italiano ed in inglese con una tiratura di 10.000 copie.

Protagoniste del libro sono le 21 Strade del Vino e dell'Olio e dei Sapori di Toscana con i paesaggi, gli itinerari turistici, i principali monumenti e i prodotti tipici che le contraddistinguono (dai dolci al vino, dalla frutta alla verdura, dall'olio ai piatti simbolo delle diverse aree).

Queste le 21 Strade del Vino e dell'Olio e dei Sapori di Toscana: Strada del Vino e dei Colli di Candia e Lunigiana; Strada del Vino e dell'Olio Lucca e Montecarlo; Strada dei Sapori e ei Colori dell?Appennino Pistoiese; Strada del Marrone Del Mugello di Marradi; Strada dell'Olio Monti Pisani; Strada dell'Olio e del Vino del Montalbano; Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi; Strada del Vino Colline Pisane; Strada del Vino Chianti Montespertoli; Strada del Vino e dell'Olio Chianti Classico; Strada del Vino Terre di Arezzo; Strada dei Sapori Casentino; Strada dei Sapori Valtiberina; Strada del Vino Vernaccia di San Gimignano; Strada dei Sapori della Val di Merse; Strada del Vino Orcia; Strada del Vino Nobile di Montepulciano; Strada del Vino e dei Sapori Monteregio di Massa Marittima; Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d'Amiata; Strada del Vino e di Sapori Colli di Maremma.

La Federazione Strade del Vino di Toscana, trasformatasi il 2 novembre 2005 in Federazione Strade del Vino dell'Olio e dei Sapori di Toscana, prima esperienza a livello nazionale, è nata il 27 luglio del 2001 a Montespertoli (Fi) per dare una risposta regionale alla promozione delle attività legate principalmente al turismo del vino, ma anche a tutte le altre attività enogastronomiche e può essere intesa come un sistema turistico integrato. La Federazione stessa, rappresenta un marchio, una marca che si impone di comunicare affidabilità al consumatore, al turista consumatore di vino, olio e prodotti tipici.

La Guida, veicolo di promozione turistico-enogastronomica della Federazione delle Strade del Vino e dell'Olio e dei Sapori di Toscana nella partecipazione a fiere ed eventi, e diffusa anche attraverso gli Uffici informazioni di ogni singola Strada rappresenta il biglietto da visita della realtà Toscana che è fatta appunto di vino, olio, colori e sapori. Il volume infatti contiene tutte le informazioni sul territorio, la collocazione, le iniziative, le manifestazioni, le particolarità e le attività di ogni singola Strada e presenta un'introduzione del Presidente della Regione Toscana Claudio Martini.

Alla conferenza stampa di presentazione del volume, svoltasi alla Bit di Milano sabato 20 febbraio, hanno partecipato Meri Renzoni, Dirigente del settore valorizzazione dell'agricoltura della Regione Toscana e Mauro Marconcini Presidente della Federazione Strade del Vino dell'Olio e dei Sapori di Toscana.

Per maggiori informazioni: www.stradevinoditoscana.it

Sarah Scaparone
Ufficio Stampa
Press Passion
scaparone@presspassion.it