Prodotti tipici

Vaca de Extremadura

Spagna – Le procedure per ottenere il riconoscmento di qualità per la carne della Vacca dell’Estremadura Igp hanno fatto un altro passo con la pubblicazione della Risoluzione della Direzione Generale dell’Agricoltura e del Bestiame, con la quale viene concessa la Protezione Nazionale Temporanea all’Indicazione Geografica Protetta “Vacca dell’Estremadura “.

In tal modo ottiene la protezione prevista dall’articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1151/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 21 novembre 2012, e sotto la tutela dell’articolo 17 del Regio Decreto 1335/2011, del 3 ottobre, nella formulazione data dal regio decreto 149/2014, del 7 marzo. Questa protezione nazionale temporanea cesserà dalla data in cui la Commissione europea adotterà una decisione sulla sua registrazione nel registro comunitario.

Le sue specifiche possono essere consultate a questo link della Junta de Extremadura.

L’Igp accetterà carne di vacche di età superiore a 48 mesi. La sua carne proverrà dalle razze bovine esistenti in Extremadura: Avileña-Negra Ibérica, Retinta, Morucha, Blanca Cacereña, Berrendas en Negro e Colorado, in purezza o incrociate tra loro, nonché incroci con le razze incluse nel Catalogo ufficiale di Razze di bovini provenienti dalla Spagna, nella categoria di Integrated, Charolesa, Limousine e Blonda o Rubia de Aquitania.

Gli animali devono essere nati, allevati, ingrassati, macellati e macellati in Extremadura (eccezionalmente e sotto il controllo dell’organismo di controllo e certificazione, il sezionamento può essere effettuato al di fuori dell’Estremadura),

La carne sarà caratterizzata dal suo colore da rosso a rosso ciliegia, marezzato e striato fine, con grasso da bianco crema a giallastro, consistenza compatta e grana consistente al tatto e leggermente umida, tessitura fine e moderato livello di grasso intramuscolare (striato fine e marezzatura ).