Valtidone: terra di antichi sapori
e castelli da fiaba
Lo scorso 23 Settembre 2005 si è svolto il primo educational proposto e finanziato dal Comune di Borgonovo Valtidone sito in provincia di Piacenza : “Valtidone, terra di antichi sapori e castelli da fiaba” , organizzato da Thema eventi comunicazione turismo- e rivolto ad agenti di viaggio, responsabili di C.R.A.L. ed associazioni culturali.
La visita di Borgonovo è cominciata in mattinata con la visita della Rocca costruita nel 1196 e attuale sede degli Uffici Comunali e del Punto di Informazione Turistica a cui è seguito l’incontro con il Sindaco e le Autorità locali.
Successivamente il gruppo ha visitato la Cantina Sociale di Borgonovo assistendo a tutti i passaggi della produzione del vino e conclusasi con un assaggio dei vini e dei prodotti locali.
Ci si è indi spostati alla Collegiata di Santa Maria Assunta, chiesa in stile gotico lombardo risalente al XVI secolo.
Il pranzo si è tenuto nella struttura polifunzionale del “ Podere Terravera” a cui è seguita la visita del Podere, dell’annesso agriturismo ed un breve briefing informativo sull’ offerta e ricettività turistica della Valtidone con l’ Assessore al Turismo Sig . Brianzi.
Nel pomeriggio l’ Educational è proseguito con la visita del Mulino Santa Margherita, costruzione risalente al XVIII secolo immersa nella quiete di un parco immenso. Nonostante il restauro , esso ha mantenuto intatte oltre alla parte residenziale composta da sei splendide sale interne, le zone dedicate alle stalle , ai pollai ed ai magazzini : un emozionante viaggio alla scoperta di antichi costumi e tecniche di lavoro.
La giornata si è conclusa con la visita al Castello di Castelnovo sorto in tempi anteriori al XIII secolo e restaurato nel corso dei secoli nel cui cortile interno si è svolto l’aperitivo di arrivederci con i vini della Tenuta Pernice accompagnati dalla chisola, una focaccia salata coi ciccioli tipica del piacentino.
Il Comune di Borgonovo Valtidone crede fermamente nella forma di promozione dell’educational tour per svariate motivazioni : crea indotto immediato e ad oggi risulta essere il modo più diretto per portare a conoscenza un territorio di confine come la Valtidone.
Lucilla Ortani
Thema Srl