Vinagre del Condado de Huelva
Spagna – L’aceto della contea di Huelva Dop è un aceto di vino ottenuto dalla fermentazione acetica di un vino certificato dal Consiglio Regolatorio della Denominazione di Origine Contea di Huelva . Deve essere un vino secco, senza il resto degli zuccheri che possono causare successive contaminazioni con i lieviti.
L’aceto della contea di Huelva Dop è un prodotto unico e specifico, con una tradizione storica nella regione. Ci sono prove scritte che a metà del XVIII secolo l’ aceto veniva esportato dalla contea di Huelva in paesi come l’ Inghilterra e la Russia .
C’erano rinomate cantine come Bodegas Pichardo, SL, fondata nel 1885 , e alcuni dei loro magazzini producevano aceti di alta qualità, come il magazzino “La Vinagrera”. Altre cantine come Hijos de Carlos M. Morales, SL, fondata nel 1882 , erano dedite all’invecchiamento e all’esportazione di vini e aceti dalla Contea.
Spicca l’Azienda Agricola A. Genovés, fondata nel 1930 , e soprattutto il suo fondatore, Agustín Genovés Barberá, che, vista la grande importanza degli aceti nella zona, partecipò a diverse visite all’allora ministro dell’Agricoltura, H.E. Sig.Del Río, dove nel corso del suo mandato è stato redatto il primo Decreto sulla fabbricazione degli aceti, approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Alejandro Lerroux , e pubblicato nella Gazzetta del 1 giugno 1935, Decreto del 31 Maggio 1935, diventando a quel tempo lo “Statuto del vino”.
Gli aceti prodotti nella contea di Huelva si dividono in due tipologie. Un primo tipo, che nasce dalla fermentazione acetica di un vino della Contea di Huelva utilizzando il metodo di fermentazione sommersa industriale che si basa sulla presenza della coltura batterica nel vino da acetificare, costantemente satura di aria finemente suddivisa. Le condizioni di fermentazione applicate per ottenere questo tipo di aceto sono una temperatura di fermentazione compresa tra 28 e 33 ºC e un’adeguata aerazione sia qualitativa che quantitativa.
Una seconda tipologia, denominata “Aceto Vecchio” che a sua volta, a seconda del tempo e del metodo utilizzato per la maturazione, si distinguono tre sottotipi, “Aceto Vecchio Solera”, “Aceto Vecchio Riserva” e “Aceto Vecchio Vintage”.
Sia l’Aceto Old Solera che l’Aceto Old Reserve sono invecchiati con il sistema tradizionale di criaderas e soleras , dove gli stivali o bocoyes di quercia americana sono disposti in pezzi a forma piramidale, dove la fila di questi stivali o bocoyes che sono più vicino al suolo si chiama solera ed è da dove vengono fatti i sacchi, una volta realizzati questi sacchi, questi pavimenti vengono sostituiti con l’aceto che si trova nella fila immediatamente superiore chiamata prima criadera e così via. Nella Contea di Huelva, come singolarità durante l’invecchiamento, fino alla vendemmia, gli aceti vengono aggiunti o arricchiti con il tipo di vino Generosoo Liquore generoso, in modo che i batteri acetici si nutrano dell’alcol di questo vino, non degradando l’acido acetico già formato, in modo che dopo un processo lento, il bouquet di aceto migliora con la formazione di esteri come l’acetato. etile, la quantità di composti è aumentata grazie all’estrazione del legno, ecc.
Per l’Aceto Vecchio Solera, il tempo minimo di invecchiamento in botti di rovere o bocoyes è di sei mesi, mentre per l’Aceto Vecchio Riserva è di dodici mesi.
L’Aceto Vecchio Vintage viene invecchiato staticamente con il metodo tradizionale delle “Annate”, per un periodo minimo di invecchiamento di trentasei mesi, aggiungendo il vino Generoso e Generoso de Licor come sopra dettagliato, conferendo all’aceto le sue caratteristiche unico e differenziante dagli altri aceti.
Ambito geografico
I comuni coperti dalla DO «Vinagre del Condado de Huelva» sono Almonte , Beas , Bollullos Par del Condado , Bonares , Chucena , Gibraleón , Hinojos , La Palma del Condado , Lucena del Puerto , Manzanilla , Moguer , Niebla , Palos de la Frontera , Rociana del Condado , San Juan del Puerto , Trigueros , Villalba del Alcor e Villarrasa , che si estendono attraverso la pianura delsotto Guadalquivir al confine con il Parco Nazionale di Doñana .
Fonte: www.wikipedia.org