Vindelnrökt skinka
Svezia – L’affumicatoio di Vindeln quasi cento anni fa iniziò a diffondere il profumo delizioso del prosciutto Vindelnrökt, oggi tutelato dall’Ue come Igp.
Il prosciutto affumicato alla cannella Vindelnrökt skinka Igp è un concetto ampiamente conosciuto nel nostro paese. Troverete i prodotti in molti punti vendita ben forniti, soprattutto presso la grande distribuzione organizzata. Quando visiti Vindeln, dovresti davvero cogliere l’occasione per visitare Vindelns Rökeri, che risale al 1917. Poi Magnus Lindgren ha massacrato e affumicato il suo primo prosciutto esattamente come fanno i proprietari di oggi. L’unica differenza è che oggi si sono completamente specializzati nel business del fumo, lasciando ad altri il lavoro di macello.
In altre parole, il concetto è lo stesso: forni a legna, alimentati con legna da ardere, senza additivi, solo sale. La materia prima è composta al 100% da carne svedese di qualità di maiale e selvaggina, ovviamente acquistata da produttori situati il più vicino possibile all’affumicatoio.