Wernesgrüner Bier
La Wernesgrüner Bier Igp è una birra Pils a bassa fermentazione prodotta con acqua, malto, luppolo e lievito.
Il processo di lavorazione prevede che al malto venga aggiunta acqua calda, mescolando continuamente. Durante questa fase gli amidi presenti nel malto vengono convertiti in zuccheri. Viene quindi aggiunto il luppolo e la miscela, agitata accuratamente, viene portata a temperatura. Al termine del successivo processo di raffreddamento, si aggiungono i lieviti che, inducendo la fermentazione, trasformano gli zuccheri in alcol e anidride carbonica.
La Wernesgrüner Bier Igp presenta un colore chiaro e limpido; il suo sapore è leggermente amarognolo con un aroma intenso di luppolo. Nel bicchiere sviluppa una schiuma compatta e persistente.
La zona di produzione della Wernesgrüner Bier Igp si trova a Steinberg-Wernesgrün, nello stato federale di Sachser (Sassonia).
La Wernesgrüner Bier Igp vanta antiche origini. La prima ditta produttrice fu infatti fondata nel 1436, quando i fratelli Schorer acquistarono i diritti per fabbricare la birra ed aprirono una taverna. Iniziarono subito a produrre ciò che poi venne chiamata con il nome Wernesgrüner Bier Legend. L’azienda cambiò numerosi proprietari: nel 1762 venne comprata dalla famiglia Günnel; nel 1774 dai Männel, tuttavia la fama della birra prodotta si è mantenuta nel corso del tempo.
Affinché mantenga inalterate le sue caratteristiche, la birra va conservata in un luogo fresco ma non freddo, al riparo da fonti luminose dirette che ne alterano aroma e sapore, ed a temperatura costante. È consigliabile raffreddarla in frigorifero e comunque tenerla a temperature più basse solo prima di servirla. Poiché il contatto con l’aria ne provoca l’ossidazione, una volta aperta la confezione è opportuno consumare la birra in breve tempo. La Wernesgrüner Bier Igp si apprezza al meglio fresca. È ottima servita come aperitivo accompagnata da gustosi stuzzichini, ma può essere anche abbinata facilmente con formaggi a pasta molle.
Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Wernesgrüner Bier Igp, nelle varietà Wernesgrüner Pils Legende, Wernesgrüner Alkohol Frei e Wernesgrüner Lemon. È commercializzato in bottiglie di vetro da 0.5 l e 0.33 l, in lattine da 0.5 l ed in barili da 5.0 l.
La Wernesgrüner Bier IGP è una birra a bassa fermentazione, caratterizzata da un contenuto alcolico di 4.9 % Vol, è considerata. È usualmente servita nei cosiddetti “calici a chiudere”, che permettono un perfetto apprezzamento delle sue qualità.