Notizie

World Pasta Day – Posta un piatto di pasta e contribuisci a sfamare 300mila bisognosi

25 Ottobre 2021 – Il World Pasta Day giunge alla sua 23° edizione. Ideato e curato da Unione Italiana Food e IPO – International Pasta Organisation, ogni 25 ottobre celebra e racconta il piatto simbolo della Dieta Mediterranea. Unione Italiana Food e IPO (International Pasta Organisation) rivelano che nell’anno più difficile il mondo ha scelto la pasta, consumandone 17 milioni di tonnellate, il doppio di 10 anni fa, con l’Italia a fare da capofila per produzione, consumi e export di questo alimento. E anche nel 2021, i pastai confermano il loro impegno per nutrire il pianeta e ribadire il valore simbolico dello stare insieme e condividere un piatto di pasta.

Secondo OXFAM, nel 2021 20 milioni di persone hanno raggiunto livelli estremi di insicurezza alimentare, portando il totale a 155 milioni di persone in 55 Paesi. Mentre in Italia, sono 27 milioni gli italiani che ancora nel 2021 sono stati costretti a fare delle rinunce vivendo situazioni di disagio quotidiano (dati Rapporto Coop 2021). Nasce così una gara di solidarietà lanciata da Unione Italiana Food per mostrare il “buono” della pasta, comfort food per eccellenza amato a tutte le latitudini anche nelle sue preparazioni più semplici. Con l’iniziativa #Haveagoodpasta, I pastai italiani si rivolgono ai pasta lovers per donare un piatto di pasta ai meno fortunati. Per partecipare, basterà postare fino al 25 ottobre sui propri canali social lo scatto di un piatto di pasta con l’hashtag #Haveagoodpasta. Ogni scatto condiviso verrà caricato sul sito dedicato “Al Dente” (http://aldente.worldpastaday.org/) e “caricherà” un contatore online fino al raggiungimento di 300mila piatti di pasta, che i pastai italiani doneranno alle mense Caritas di quattro grandi città italiane: Milano, Roma, Napoli e Palermo, a unire idealmente la penisola in una spaghettata solidale.

Non poteva mancare in questa iniziativa il coinvolgimento di chef e ristoratori, categoria che dopo le grandi difficoltà dell’ultimo anno, rappresenta oggi uno dei simboli della ripartenza e del ritorno alla socialità condivisa. Sono 150 i ristoranti italiani e internazionali che hanno già aderito al progetto (v. focus 2) con una ricetta di pasta ispirata al tema #haveagoodpasta che verrà proposta in carta dal 18 al 25 ottobre e condivisa sui propri canali social per coinvolgere la propria community.