Notizie

World Tourism Organization, agenzia delle Nazioni Unite, sceglie l’Italia per la Conferenza sul Turismo del Vino

Soddisfazione di Emanuele Bolla, assessore al Turismo della Città di Alba. La sesta edizione della Global Conference in Wine Tourism si terrà in Italia nel settembre 2022 in Piemonte, proprio ad Alba. L’impegno profuso è stato quello di lavorare in stretto contatto con la Regione, l’Atl, i Consorzi, il Ministero e l’Agenzia delle Nazioni Unite che organizza per l’appunto la Global Conference.

“Langhe, Monferrato e Roero saranno ancora una volta protagonisti, in una delle vetrine mondiali più importanti”, commenta il sindaco di Alba Carlo Bo, dopo la conferma del ministro del Turismo Massimo Garavaglia. “Il lavoro lungimirante fatto negli anni dai sindaci e dalle istituzioni di Langhe, Monferrato e Roero ha portato a prestigiosi riconoscimenti, uno su tutti l’essere stati dichiarati Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco per i nostri paesaggi vitivinicoli. Il comparto dell’enoturismo italiano vale 2,65 miliardi di euro e rappresenta una straordinaria ricchezza per il nostro territorio. Alba farà tutto il necessario per valorizzare questa opportunità storica e collaboreremo per creare un ricco calendario di appuntamenti”.

La ‘capitale’ delle Langhe ospiterà la 6a edizione della conferenza mondiale istituita nel 2016 e promossa dalla World Tourism Organization, l’agenzia delle Nazioni Unite. La prima edizione si è tenuta a Kakheti in Georgia, nel 2017 è toccato a Mendoza in Argentina, nel 2018 a Chisinau in Moldavia, nel 2019 nella Valle De Colchagua in Cile. La quinta edizione si sarebbe dovuta tenere in Portogallo nel 2020, ma è stata posticipata al 2021 per la pandemia.

World Tourism Organization

World Tourism Organization

L’agenzia delle Nazioni Unite L’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) è responsabile dell’innalzamento del turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile. In qualità di principale organizzazione internazionale nel campo del turismo, UNWTO promuove il turismo come motore di crescita economica, sviluppo inclusivo e sostenibilità ambientale e offre leadership e supporto al settore nel promuovere la conoscenza e le politiche turistiche in tutto il mondo.

UNWTO incoraggia l’attuazione del Codice Etico Globale per il Turismo, per massimizzare il contributo socio-economico del turismo riducendo al minimo i suoi possibili impatti negativi, e si impegna a promuovere il turismo come strumento per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), orientati alla riduzione della povertà e promuovere lo sviluppo sostenibile in tutto il mondo.

UNWTO genera conoscenza del mercato, promuove politiche e strumenti turistici competitivi e sostenibili, promuove l’istruzione e la formazione turistica e lavora per rendere il turismo uno strumento efficace per lo sviluppo attraverso progetti di assistenza tecnica in oltre 100 paesi in tutto il mondo.

L’adesione all’UNWTO comprende 158 paesi, 6 membri associati e oltre 500 membri affiliati che rappresentano il settore privato, le istituzioni educative, le associazioni turistiche e le autorità turistiche locali.

Integrare il turismo nell’agenda globale: sostenere il valore del turismo come motore di crescita e sviluppo socioeconomico, la sua inclusione come priorità nelle politiche nazionali e internazionali e la necessità di creare condizioni di parità affinché il settore si sviluppi e prosperi.